ReThink Next Generation Coatings. Una Call for Solution per ridurre l’impatto ambientale di pitture e rivestimenti murari
San Marco Group, azienda italiana leader nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia, lancia la sua prima Call for Solution per individuare composti innovativi e tecnologie all’avanguardia che riducano l’impatto ambientale dei propri prodotti.
Coordinata da Materially, la Call è rivolta ad aziende, enti, start-up e tutte quelle realtà impegnate nel campo dello sviluppo, della formulazione e della messa a punto di soluzioni per l’edilizia mirate alla riduzione dell’impatto ambientale nel contesto di applicazione: dai rivestimenti e le pitture in grado di favorire il risparmio energetico, a quelle concepite per ridurre l’effetto isola, a quelle che migliorano il comfort abitativo.
Il contest è articolato in due diverse categorie:
- Emerging Solutions, che si rivolge a start-up, centri di ricerca e spin-off universitari, valutando le proposte che rispondano ai criteri di TRL 6 (Livello di Maturità Tecnologica);
- Ready-made Solutions, che punta a coinvolgere aziende produttrici di componenti o tecnologie già presenti sul mercato.
La partecipazione all’iniziativa potrà dar vita a collaborazioni e relazioni commerciali finalizzate alla promozione della sostenibilità: un valore ormai imprescindibile in qualunque ambito e da tempo centrale per San Marco Group, dedito allo sviluppo di prodotti innovativi, tecnologicamente all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente.
Su questa finalità si basa anche la collaborazione con Materially, che guarda con una particolare attenzione ai valori dell’economia circolare, proponendo servizi che aiutino le imprese a rendere i propri prodotti più ecologici.
Silvano Storer, Advisor e Business Plan Implementation Manager del Gruppo Pro-Gest, coordina la giuria, composta da un team tecnico San Marco e dai professionisti di Materially, che sceglierà la soluzione innovativa e sostenibile migliore per ognuna delle due categorie in gara, con un massimo di tre proposte a categoria, e si riunirà per la valutazione finale e la nomina dei vincitori il 7 febbraio 2023.
Scopri di più sul progetto e leggi tutti i dettagli del Contest!
Evento di apertura
La Call aprirà giovedì 6 Ottobre con un evento di presentazione che sarà ospitato negli spazi di Materially dalle 14:30 alle 18:00, o in alternativa fruibile da remoto. Durante l’evento sarà presentato il progetto in ogni suo dettaglio e sarà possibile avere un confronto diretto con gli organizzatori.