pixel
Skip links
Growing pavilion - Materially

Il padiglione cresciuto dal micelio dei funghi

All’appena passata Dutch Design Week è stato presentato il Growing Pavilion, un padiglione costituito da pannelli cresciuti dal miceilio dei funghi supportati da una struttura lignea.

Nato dalla collaborazione tra Pascal Leboucq, designer e scenografo e Krown Design, studio che coniuga insieme sostenibilità e design, questa affascinante struttura è composta interamente di materiali biodegradabili.

I pannelli, una volta ricoperti dal processo di crescita dal micelio, sono stati protetti con uno strato di una sostanza biologica che veniva usata già dagli Inca in Messico per proteggere le proprie strutture.

pannelli permettono di essere rimossi dalla struttura in legno e quindi riutilizzati successivamente. Il pavimento dell’ambiente interno è composto da tifa, un tipo di canneto, mentre le sedute che completano lo spazio sono realizzate da materiali agricoli di scarto.

growing pavilion 5

growing pavilion 4

Lo scopo principale dei progettisti era quello di rendere protagonista l’uso dei materiali di origine biologica, molto spesso presenti ma non esaltati dal punto di vista estetico o non conosciuti abbastanza.

L’uso del micelio permette la creazione di forme estremamente organiche e leggere ma non per questo poco controllabili, la sua applicazione al mondo del design è semplice ed efficace, specialmente nel campo degli arredi.

growing pavilion 6

Il padiglione al momento si presenta ancora in una fase di prototipazione, ma l’obiettivo chiaro dei suoi creatori è di sviluppare strutture che siano in grado di resistere all’esterno per anni senza deteriorarsi. Le prestazione dei pannelli sono soddisfacenti sia dal punto di vista dell‘isolamento termico che di quello acustico e resi impermeabili dallo strato protettivo applicato successivamente.

Altri progetti connessi alla crescita e alla sostenibilità sono stati esposti in occasione dell’installazione del padiglione, quali collezioni di abiti realizzati a partire da alghe e kombucha, o panchine disposte nello spazio circostante, create da alberi caduti durante la tempesta che ha colpito Eindhoven qualche mese fa.

Photos courstesy of Eric Melander and Oscar Vinck

Leave a comment