Come sviluppare le competenze ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e imprenditoriali nel settore tessile avanzato: mobilità e conferenze
Gli ultimi mesi del progetto ICT-TEX – ICT in Textile and Clothing Higher Education and Business sono stati ricchi di incontri e attività in giro per l’Europa.
Dal 7 al 10 giugno 2022, si è svolta online dalla Polonia, la 21a Conferenza AUTEX durante la quale il progetto ICT-TEX è stato presentato nella sessione “Moda, design, abbigliamento, industria dell’abbigliamento, ecologia del tessile ed economia tessile”.
A presentare il lavoro del Consorzio è stato il Professore Sterev che ha esposto il processo imprenditoriale nell’industria tessile e dell’abbigliamento.
Dal 30 maggio al 3 giugno studenti, insegnanti, e tecnici esperti hanno partecipato a un workshop di formazione presso la Karl Mayer STOLL, in Germania, per studiare il software di programmazione della maglieria 2D e 3D. Il workshop si è tenuto all’interno del corso di Design e produzione di maglieria che è stato sviluppato dalla collaborazione dei membri del consorzio.
infine, dall’11 al 15 aprile si è tenuta la mobilità di 10 studenti per il corso Design e produzione di abbigliamento presso la TU Sofia, in Bulgaria.
L’azione di mobilità ha avuto lo scopo di formare gli studenti dei Paesi partner del progetto sui contenuti del corso pilota di Design e produzione di abbigliamento. La formazione è stata organizzata in collaborazione tra la TU di Dresda, Germania, e la TU di Sofia, Bulgaria.
02. Azione di mobilità resso la TU Sofia, in Bulgaria
La TU di Dresda è stata leader per lo sviluppo del corso pilota Design e produzione di abbigliamento. Il corso è suddiviso in tre sotto-corsi: Modellistica CAD 2D, Simulazione CAD 3D e Produzione di abbigliamento. Durante la mobilità, la Prof.ssa Radka Atanasova della TU Sofia ha presentato il corso di Modellistica CAD 2D, mentre il Dr. Hassan Saeed e il M.Sc. Doudou Zhang della TU Dresda hanno presentato i corsi sviluppati di Produzione di abbigliamento e Simulazione CAD 3D.
03. Piattaforma open-source di ICT-TEX
La formazione si è svolta nell’arco di 5 giorni. I contenuti didattici sono stati presentati utilizzando la piattaforma open-source Moodle. Gli studenti hanno svolto diversi compiti durante la formazione e hanno anche familiarizzato con i contenuti e l’ambiente digitale dei software CAD 2D Gerber Accumark e CLO 3D. I corsi sviluppati sulla piattaforma Moodle offrono diverse interattività, che sono state testate con successo dagli studenti partecipanti.
Alla fine, i partecipanti hanno effettuato una valutazione della formazione, che è risultata molto positiva ed hanno ricevuto un certificato di partecipazione.
Rimani in contatto con il progetto: seguici su sito, Facebook e Twitter