pixel
Skip links
GRETE Ilkka Kilpelainen - Materially

Un consorzio stellare: due premi della chimica ai partner del progetto Grete

Nell’articolo precedente vi abbiamo raccontato del lavoro svolto da Ilkka Kilpeläinen e del suo team di ricercatori all’Università di Helsinki, ovvero lo sviluppo e lo studio dell’uso di nuovi liquidi ionici per trasformare biomassa legnosa in fibre tessili ad alte prestazioni, e ora siamo orgogliosi di annunciare che al nostro illustro membro del progetto GRETE è stato assegnato il Premio Marcus Wallenberg 2022.

GRETE Ilkka Kilpelainen 2
ⒸPhoto by Mikko Raskinen
 

L’obiettivo principale del Premio Marcus Wallenberg è incoraggiare la ricerca scientifica nell’industria del legno riconoscendo, incoraggiando e stimolando risultati scientifici innovativi. Kilpeläinen ha accettato il premio commentando come il lavoro di squadra è fondamentale nel raggiungere risultati importanti nella ricerca, squadra che comprende oltre un team di ricercatori anche partner industriali che contribuiscono attivamente con il loro incoraggiamento e supporto. Insieme a Ilkka Kilpeläinen è stato premiato anche Herbert Sixta dell’Università di Aalto, altra conoscenza di Materially grazie alla collaborazione pregressa nel progetto Trash2Cash.

Grete 2

ⒸPhoto by Anu-Eveliina Mattila

Altro partner finlandese, altro premio: in occasione dei Chemistry Days in Finlandia di quest’anno Niklas von Weymarn, CEO di Metsä Spring e partner del consorzio GRETE, ha ricevuto il Chemistry Societies Award 2022 per i suoi grandi contributi alla ricerca e allo sviluppo di biomateriali industriali. I Chemistry Days fanno parte della biennale ChemBio Finland, il più grande incontro del suo genere nei paesi nordici. Il Premio viene assegnato alternativamente a rappresentanti del mondo accademico e dell’industria, quando si premiano i rappresentanti del mondo industriale, viene prestata particolare attenzione al merito del premiato nel promuovere i risultati della ricerca e dell’industria chimica. von Weymarn si distingue sia in ambito accademico che imprenditoriale, ponendosi come interprete di successo tra le due realtà. Questo secondo premio è un’ulteriore conferma dell’alto profilo del consorzio GRETE i cui partner contribuiscono alla rilevanza e all’impatto dei risultati del progetto.

Il consorzio avrà modo di congratularsi con i premiati di persona in occasione del prossimo meeting che si terrà in autunno proprio in Finlandia e in concomitanza della Nordic Wood Biorefinery Conference – NWBC 2022 organizzata dal capofila di GRETE – VTT – in collaborazione con RISE, l’ente omonimo svedese. 

Grete 3

Il progetto GRETE è finanziato attraverso lo strumento BBI JU, un partenariato istituzionalizzato tra il bio-based industries consoritum – BIC e il programma quadro europeo Horizon, uniti di nuovo per la programmazione 2021 – 2027 sotto l’accordo Circular Bio-based Europe Joint Undertaking – CBE JU e nuovi finanziamenti stanziati di recente.

Sei un attore della filiera bio-based e hai un’idea di progetto che vuoi far finanziare? Contattaci ed esaminiamo insieme la tua proposta per i nuovi bandi CBE JU.