Sperimentazioni di nuovi impasti ceramici sostenibili
Sperimentazioni di nuovi impasti ceramici sostenibili
Il progetto del Taller delle Terre si inserisce nel settore ceramico, un’industria che solo in Italia estrae circa 4 milioni di metri cubi di argilla all’anno. L’idea di Martina Geroni, giovane designer anima della start-up assieme a Giacomo Losio, parte dal recupero di sottoprodotti di imprese locali, che vengono polverizzati e impastati con argilla vergine e rilavorati a mano, con tecniche tradizionali al tornio, dando origine a oggetti per la tavola e la cucina.
A partire da queste prime prove, e dopo aver testato e sperimentato miscele di differenti “ingredienti”, è nato un vero e proprio materiale, chiamato Mat-Ter (Materia + Terra), oggetto di brevetto e applicato ad una prima collezione: Cascara, ideata per bere il caffè e l’infuso che si ottiene attraverso il recupero e riutilizzo degli scarti del suo frutto (da cui il nome).
Mat-Ter è applicabile a oggetti diversi, dalle piastrelle alla stoviglieria, dalle decorazioni alle sculture e si propone come alternativa circolare alla ceramica tradizionale, valorizzando gli scarti naturali che le aziende producono, limitando i costi per lo smaltimento e relativi impatti ambientali.