Nieddittas
Indirizzo
Località Corru Mannu
09092 Arborea OR
Italia
Website
Nieddittas è un’eccellenza della mitilicoltura italiana che opera nel Golfo di Oristano da oltre cinquant’anni. Dalla sua collaborazione con MEDSEA (Mediterranean Sea and Coast Foundation), istituzione no profit per la tutela e lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi marino e costieri nasce il laboratorio Blue Eco Lab con l’intento di creare soluzioni di ecodesign attraverso il recupero di materiali di scarto della filiera della mitilicoltura.
Una delle soluzioni sviluppate è una panchina per esterni realizzata recuperando i pallets in polipropilene utilizzati per il trasporto dei prodotti ittici, trasformati nelle doghe della seduta mediante un processo di estrusione sviluppato allo scopo. I gusci delle cozze sono invece parte del composto cementizio che costituisce la base della panchina e che ingloba anche sfridi delle cave di marmo di Orosei. Il progetto, firmato dalla designer Paola Riviezzo, è stato possibile anche grazie al contributo scientifico del DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari.
Un secondo progetto ispirato a un’ottica di economia circolare prevede il riutilizzo dei gusci dei mitili per la costruzione di isolotti artificiali presso lo stagno di Corru Mannu per sostenere l’insediamento e la nidificazione di alcune specie di uccelli. Gli isolotti sono formati da sacchi di iuta pieni di gusci di cozze, scarto di lavorazione di Nieddittas. Lo strato superficiale dell’isolotto è costituito da uno strato misto di gusci frantumati, cozze e bisso per rendere la superficie accogliente per i futuri ospiti dell’isolotto.