Strumenti per incentivare il potenziale di innovazione nel settore dei materiali tessili avanzati
L’obiettivo principale del progetto DESTEX – Industrial and Creative Design in Advanced Textile Manufacturing – è quello di promuovere la cultura della creatività e del design come driver per incentivare il potenziale di innovazione nel settore dei materiali tessili avanzati. Al fine di promuovere l’innovazione all’interno di questo settore, le università devono adottare e rafforzare la creatività e gli aspetti legati al design thinking all’interno dei percorsi di formazione degli studenti del settore tessile tecnico.
Il progetto sta sviluppando una serie di strumenti per agevolare questa trasformazione, tra cui: OER, Hackathon e Summer school.
Photo credits: www.lyncconf.com
OER Open Educational Resources è una piattaforma che fornisce una serie di brevi lezioni realizzate dagli esperti del Consorzio. I contenuti sono gratuiti e sono organizzati in modo da agevolare la ricerca in base alle proprie necessità, in base al target di riferimento (studenti dell’istruzione superiore, personale dell’istruzione superiore e professionisti) oppure in base alla fase del processo di innovazione a cui appartengono (Discover, Define, Develop, Deliver). Queste quattro fasi del processo di innovazione sono basate sulle fasi del Design Council’s Double Diamond, il British Design Council nel 2005 ha sviluppato il concetto di Double Diamond, proponendo un modello di processo di progettazione costituito da 4 fasi, nelle quali si alternano il pensiero divergente e poi il pensiero convergente. Il primo diamante rappresenta l’area di ricerca, il secondo diamante l’area di progettazione.
OER Open Educational Resources
La seconda attività a cui si è lavorato è la realizzazione di 3 Hackathon, della durata di 48 ore ciascuno, che hanno coinvolto tre aziende europee del settore tessile tecnico (Finsa, Filtros Industriales SL, C.P. Aluart, S.L., Fili Pari, Srl) e studenti provenienti dalle Università del Consorzio (LCI, POLIMI, DSKD e UB).
Le aziende hanno proposto un brief e gli studenti, divisi in squadre, hanno lavorato a distanza per sviluppare e consegnare un progetto entro 24 ore. Gli Hackathon si sono tenuti su una piattaforma dedicata nel quale è ancora possibile vedere i risultati.
I team vincitori degli Hackathon hanno ricevuto un free-pass per la Summer School che si è tenuta a Milano nel giugno 2021.
HERO’S COMVI – WINNER
By Maria Robres (LCI), Bastiaan de Wit (POLIMI), Dulanjani Werellagama Aruppala Gedara (UBORAS) – WINNER
Destex ha infatti organizzato una Summer School di 5 giorni, che si è svolta tra il 21 e il 25 giugno 2021. La DESTEX SUMMER SCHOOL ha coperto diversi argomenti legati al mondo del tessile avanzato (dalla sostenibilità alla fabbricazione digitale, dai tessuti intelligenti alle opportunità di business), con una combinazione di esercizi pratici, attività virtuali, workshop universitari/labs tour, e conferenze delle aziende.
Rimani aggiornato sull’avanzamento del progetto seguendoci sul sito ed iscrivendoti alla nostra newsletter!