Il progetto GRETE procede seguendo i piani: un nuovo video illustra i processi di ricerca e sviluppo applicati.
Il consorzio GRETE si è riunito per la prima volta a maggio del 2019 perciò il 5. meeting, tenutosi lo scorso 26 e 27 maggio 2021, si colloca a metà del percorso della collaborazione internazionale, la quale aspetta altri 24 mesi di attività progettuali. Finora tre dei cinque incontri internazionali si sono svolti in modalità remota e, poiché la situazione globale COVID-19 causa tuttora molte incertezze, il consorzio ha deciso di organizzare anche la 6. riunione, prevista a ottobre di quest’anno, come incontro virtuale.
Fortunatamente, le difficoltà causate dalla pandemia non hanno influito in modo significativo sulle attività di ricerca in GRETE: nonostante le limitazioni nell’accesso alle strutture e soprattutto ai laboratori degli istituti di ricerca, i diversi partner sono riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati. La collaborazione e lo scambio di materiali tra i vari gruppi di ricerca si sono svolti senza intoppi in tutte le aree di ricerca.
Il lavoro sul pretrattamento della polpa di carta ha permesso la messa a punto della materia prima di GRETE: i ricercatori sono riusciti ad applicare le modifiche chimiche ed enzimatiche necessario alla polpa di legno duro (eucalipto del Portogallo) e tenero (coltivato in Finlandia) con successo per i primi tentativi di dissoluzione e successiva filatura della cellulosa.
Le prove tecniche di dissoluzione e filatura hanno portato ai primi campioni di cellulosa rigenerata in fibra, che sono stati successivamente caratterizzati e testati per definire i metodi e i pretrattamenti più promettenti per la modifica della polpa. I bagni di filatura vengono invece analizzati al fine di ottimizzare il sistema solvente applicato, ovvero i liquidi ionici utilizzati in GRETE.
Il lavoro di questi primi 24 mesi è riassunto nel nuovo video GRETE, girato presso le strutture di VTT in Finlandia, capofila del progetto, che documenta le diverse fasi di ricerca e sviluppo nel raggiungimento degli obiettivi del consorzio: una fibra cellulosica artificiale di alta qualità realizzata con solventi e tecnologie sostenibili.
Trovi il nuovo video nella sezione download sul sito di GRETE oppure guardalo sul canale YouTube del progetto qui.