Il poliestere: lussuoso, riciclabile, duraturo e resistente
Super lussuoso, riciclabile all’infinito, duraturo e resistente. Di cosa parliamo? Di Poliestere.
Il primo poliestere per uso tessile è stato introdotto in commercio nel 1948 in Inghilterra, con il marchio commerciale Terylene. Grazie alla continua innovazione tecnologica e alla creatività del design, oggi il poliestere, anche quello riciclato, viene utilizzato perfino in tessuti costosi, di valore e di altissima qualità.
Grandi marchi mainstream come Nike, G-Star, Patagonia e Adidas stanno usando poliestere riciclato per i loro capi da sport e outdoor. Non va assolutamente dimenticata la collezione Pleats Please di Issey Miyake, il primo a proporre all’inizio degli anni 90 una linea di abiti di alta moda in jersey 100% Poliestere per donna, la cui tecnica di taglio, cucitura e plissettatura è stata brevettata nel 1993, una sperimentazione che ha mostrato le potenzialità di questa insuperabile fibra sintetica.
Alcuni studi di settore mettono il poliestere al primo posto delle fibre usate a livello mondiale nel mercato della moda, primato raggiunto grazie al basso costo e l’estrema versatilità di questo materiale; ciò nonostante la fibra continua a soffrire di una “cattiva reputazione” a causa della sua natura sintetica.
Normalmente il poliestere è usato in combinazione (nascosta) conferendo stabilità, resistenza e ritenzione della forma ai capi in fibre naturali. I partner del progetto Trash-2-Cash hanno l’obiettivo di andare oltre le limitazioni dei tessuti in misto fibra e di rendere “ecologico” e pronto per un’economia circolare anche il poliestere accoppiato a fibre naturali.
L’obiettivo del progetto T2C è in primis definire un processo di rigenerazione in grado di recuperare anche dai tessuti misti cotone-poliestere, le fibre singole di poliestere e cellulosa per poterle rigenerare e riutilizzare per la creazione di nuovi filati con le stesse caratteristiche delle fibre originarie se non migliorati per applicazioni specifiche: capi innovativi, abbigliamento tecnico, plastiche rinforzate.