PMI del legno-arredo: quanto è circolare la tua azienda?
Si è tenuto il 10 giugno, per la prima volta in Italia, il “Living Lab” del progetto INFURI dedicato all’economia circolare nel settore legno-arredo con focus sulle PMI italiane.
Il webinar si è svolto in modalità interattiva con una presentazione sulle strategie dell’economia circolare e una self-assessment session grazie alla quale i partecipanti hanno potuto autovalutare il grado di circolarità della propria azienda. Inoltre, in una seconda sessione è stata usata la Q-Sort methodology, un metodo di ricerca utilizzato in psicologia e nelle scienze sociali per studiare la percezione soggettiva di individui. All’interno del progetto INFURI sfruttiamo questa metodologia per identificare gli ostacoli e le sfide riscontrate dalle aziende del legno-arredo nell’introdurre le strategie dell’economia circolare nella propria organizzazione. Le risposte saranno usate in forma anonima e analizzate per produrre l’articolo scientifico «Questioni di circolarità: divari, limiti e vincoli nell’industria del legno-arredo in Europa», redatto dal capofila Wittenborg University of Applied Science. Incuriosito? È possibile rivedere il webinar in italiano sul nostro canale YouTube qui.
I “Living Lab” sono le prime di una serie di attività previste dal progetto e rivolte in prima linea alle imprese del settore legno-arredo. Essendo l’iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea tramite i fondi Erasmus+, di fatto, prevede anche un programma di mobilità per dipendenti di PMI del legno-arredo con obiettivo di fornire le competenze e strumenti necessari per implementare strategie di economia circolare. La mobilità si svolgerà nel secondo semestre del 2022 e la selezione dei partecipanti avverrà tramite bando pubblicato sul sito del progetto. Segui il progetto su LinkedIn per non perderti gli aggiornamenti.
Aderisci al Manifesto, entra nel network INFURI
Un altro focus del progetto è quello di creare un rete di stakeholder rilevanti. I partner del consorzio INFURI, infatti, hanno come obiettivo principale quello di collegare i vari attori del settore legno-arredo in Europa per aumentarne la competitività.
Se sei interessato ad entrare in contatto con altri stakeholder del settore interessati ad aumentare, implementare e condividere conoscenze e competenze sul tema dell’economia circolare aderisci alla manifestazione d’interesse ed esprimi le tue esigenze nelle varie aree tematiche compilando il modulo qui.