pixel
Skip links
ICT TEX sviluppo di percorsi formativi per fornire competenze ICT - Materially

ICT-TEX: sviluppo di percorsi formativi per fornire competenze ICT

Il progetto ICT-TEX prosegue il suo percorso nello sviluppo di un programma formativo e di contenuti specifici che permetteranno di aggiornare i curricula di studenti universitari e la formazione continua di giovani operatori del settore tessile europe. lo scorso mercoledì 15 dicembre si è svolto il secondo meeting di progetto che doveva radunare i partner del consorzio in Croazia, ospitati dalla facoltà di tecnologia tessile dell’Università di Zagreb. Come ormai di consuetudine per la maggior parte delle attività di collaborazione internazionale anche questo meeting si è svolto in modalità online vedendo i referenti dei 12 istituti collegati in remoto.

 

wearloop 2

 

Il giorno successivo, un incontro virtuale aperto agli stakeholders del progetto – ossia formatori universitari e non, studenti iscritti ai corsi di ingegneria tessile, ma soprattutto rappresentanti del mondo imprenditoriale – ha permesso di aggiornare tutti i partecipanti sui risultati ottenuti finora. Nello specifico, è stata presentata l’indagine settoriale eseguita per identificare le lacune dei programmi formativi attuali, nonché la struttura e gli obiettivi del programma formativo ICT-TEX. Enfasi è stata messa sull’importanza di competenze nell’ambito imprenditoriale che sfruttano, oltre l’innovazione tecnologica, l’innovazione non-tecnologica come strumento per aumentare la competitività in particolar modo nel settore TAM.

wearloop 2

 

L’iniziativa transeuropea, che vede Materially coinvolta da inizio 2020, si prefigge di identificare e di conseguenza fornire le competenze ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) richieste dall’industria per essere all’altezza di un settore sempre più digitalizzato. Per approfondire il progetto, leggi qui la presentazione generale o segui gli aggiornamenti direttamente sul sito.

 

wearloop 2

Leave a comment