Plastiz
Plastiz è una startup italiana che trasforma rifiuti e scarti di plastica in un nuovo materiale al 100% riciclato e riciclabile, destinato al mondo del design e dell’architettura.
Attraverso la termoformatura di grandi quantità di rifiuti plastici precedentemente trasformati in materia prima, Plastiz crea pannelli disponibili in oltre 30 texture e finiture opache o traslucide, di grande formato e in diversi spessori.
Le applicazioni dei pannelli sono molteplici: dall’arredamento per interni ed esterni ai ripiani e rivestimenti, fino ai complementi d’arredo e agli oggetti di design.
Ogni pannello racconta la storia dello scarto con cui è stato creato e dà un nuovo valore a flaconi, tappi, bobine, capsule di caffè e altro ancora, che verrebbero altrimenti bruciati o conferiti in discarica.
La plastica rappresenta una delle sfide emergenti più complesse alla sostenibilità ambientale, in particolare per le generazioni future.
Il processo sviluppato da Plastiz – la cui portata innovatrice risiede nel ripensamento del processo di lavorazione rispetto ai metodi tradizionali, riuscendo a governare le texture dei prodotti e utilizzare grandi quantità di scarti – non ambisce a sostituire le lavorazioni della tradizionale filiera della plastica riciclata, al contrario intende integrarle e innovarle nell’ottica di favorire lo sviluppo di processi circolari.