pixel
Skip links
CoFactory 3d printing

Materially a CoFactory, hub urbano per la stampa 3D e la fabbricazione digitale

Situato nel Milano Certosa District, CoFactory è lo spazio di Designtech concepito come fabbrica urbana aperta che promuove l’incontro tra design e tecnologia a partire dal concetto di autoproduzione a Km0. In CoFactory coesistono zone di produzione, uffici dedicati e spazi di coworking, laboratori e aree di incontro e formazione. La zona di produzione al pianterreno ospita dotazioni tecnologiche avanzate per la prototipazione rapida e la fabbricazione digitale.

Sono attualmente presenti due stampanti 3D di Roboze (PlusPRO e Argo 500), ideali per la produzione di utensili e componenti funzionali con performance meccaniche molto elevate grazie alla loro capacità di lavorare polimeri e compositi avanzati, come ad esempio PEEK, Carbon PEEK, Carbon-PA e altre poliammidi funzionalizzate, e una stampante 3D di grandissimo formato di CMS (Kreator ares).

Il Kreator è un sistema ibrido di produzione additiva e fresatura per la lavorazione di materiali compositi, alluminio, leghe leggere e metalli, il cui design avanzato e soluzioni tecnologiche integrate assicurano una lavorazione precisa e accurata.

In CoFactory è anche installata una CMS Evotech 400, un centro di lavoro flessibile a cinque assi per la lavorazione di materie plastiche e materiali avanzati, ma anche di legni e metalli leggeri. Evotech dispone di un piano di lavoro multifunzionale di grandi dimensioni, ideale per la produzione di componenti tecnici realizzati nelle resine più performanti ed impegnative.

Infine, il braccio robotico Irb-6700 di ABB è elemento chiave delle nuove linee produttive automatizzate, ottimale per saldatura a punti e movimentazione materiali, oltre che per assemblaggio e stampa (se opportunamente dotato di testa di stampa). 

Tutte le macchine di CoFactory sono a disposizione “as a service” della community di Designtech e di chiunque (designer, makers, studi di progettazione, aziende) sia interessato ad usufruire di servizi di prototipazione o piccola produzione.

CoFactory 3d printing

CoFactory accoglie un ecosistema creativo e innovativo che si apre a molteplici opportunità di collaborazione e di sviluppo, e di cui anche Materially fa parte. CoFactory ospita infatti una selezione di tabulae del database di Material ConneXion, un assaggio della più vasta library ospitata nella sede di viale Sarca, e la cui esposizione verrà presto rinnovata con nuove soluzioni materiali, aggiornate periodicamente. La collaborazione tra Materially e CoFactory prevederà anche presentazioni e altri momenti formativi sull’innovazione materiale e la sostenibilità.