L’avventura di GRETE è giunta al termine: è stato un grande viaggio!
Ci siamo: lo scorso 30 aprile il progetto GRETE è giunto alla sua ufficiale conclusione. Non è facile riassumere in un breve articolo gli ultimi 4 anni, soprattutto perché nelle ultime settimane sono successe molte cose e alcuni lavori sono ancora in corso.
Dopo il grande successo dell’evento finale alla Cellulose Fibers Conference 2023 di Colonia, il consorzio ha organizzato un webinar pubblico che ha permesso di condividere i risultati del progetto con 59 partecipanti. Il seminario di 2 ore era aperto agli stakeholders del progetto e a chiunque fosse desideroso di conoscere la produzione sostenibile di fibre cellulosiche artificiali. Le cinque presentazioni tenute da svariati membri del consorzio hanno permesso di illustrare i diversi filoni di ricerca indagati grazie a GRETE e i principali risultati ottenuti. Inoltre, alcune sessioni interattive di domande e risposte e sondaggi hanno permesso ai partecipanti di ottenere informazioni e risposte di prima mano dagli esperti di GRETE.
Oltre a queste ultime attività congiunte, i singoli partner del consorzio hanno avuto l’opportunità di diffondere ulteriormente i risultati della collaborazione internazionale: in particolare, a fine marzo Ilkka Kilpeläinen dell’Università di Helsinki ha tenuto una conferenza su invito su “Organic Superbases and Salts for Biomass Processing” all’ACS Spring Meeting 2023 a Indianopolis, USA. Mentre Materially ha promosso GRETE durante la Milano Design Week 2023 presentando i campioni fisici a un pubblico molto vasto grazie alla mostra Vivarium nel cuore del Brera Design District, nonché illustrando gli obiettivi e i risultati raggiunti del progetto in una panel talk dedicata ai materiali biobased.
La conclusione delle attività del progetto include anche la rendicontazione delle attività di comunicazione e divulgazione scientifica svolte durante l’intera durata del progetto: il progetto GRETE ha portato a tre tesi di laurea, cinque pubblicazioni peer-reviewed nonché una serie di manoscritti che sono ancora in preparazione o in fase di revisione. Man mano che verranno pubblicati, verrà aggiornato anche il sito del progetto che raccoglie tutte le pubblicazioni scientifiche nella sezione dissemination results and public project outputs.
Inoltre Materially, il team incaricato della comunicazione di GRETE, è orgogliosa di riassumere i grandi risultati ottenuti affermando che la somma delle attività di disseminazione – presentando il progetto GRETE alla comunità scientifica e all’industria biobased, ma anche agli stakeholder dell’industria tessile e della moda, e in generale a un pubblico interessato all’innovazione dei materiali sostenibili – supera di gran lunga le iniziale stime del consorzio. E per chiudere le attività del progetto con i fuochi d’artificio condividiamo con enorme piacere che la foto inviata alla CBE JU Photocompetition 2023 è stata dichiarata vincitrice nella categoria “dettagli di risultati di progetto”.