INFURI: avvicinare le PMI dell’industria legno arredo all’economia circolare
Cos’è l’economia circolare? Come applicarne principi e metodi nel settore legno-arredo? Quali gli strumenti utili alle PMI per cambiare approccio nella progettazione e nella produzione in un’ottica di un utilizzo sostenibile delle risorse materiali?
Nel frattempo si sta consolidando il network europeo di fornitori e produttori del settore legno-arredo volenterosi di adottare all’interno del proprio modello di business i principi dell’eco-design, con conseguente riduzione dell’impatto ambientale della produzione. Il network promosso da INFURI permette agli aderenti di ottenere sostegno nella transizione verso un modello di produzione circolare, attraverso strumenti e attività tarati sulle necessità delle PMI. Collaborare e fare rete è indispensabile in un modello di economia circolare: ne siamo convinti. Lo sei anche tu? L’adesione al network INFURI è gratuita tramite registrazione qui.
Per permettere di seguire tutti gli aggiornamenti e gli sviluppi dell’iniziativa è nata la Newsletter INFURI: non l’hai ricevuta? Puoi rileggerla qui.
Non operi nel settore legno-arredo ma ti interessa sapere di più sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare dal punto di vista dei materiali e dei processi? Materially propone un corso di formazione acquistabile anche in singoli moduli rivolto a sustainability manager, ai dipartimenti di design, R&D, marketing e CSR. Scopri tutti i dettagli qui.
Cos’è l’economia circolare? Come applicarne principi e metodi nel settore legno-arredo? Quali gli strumenti utili alle PMI per cambiare approccio nella progettazione e nella produzione in un’ottica di un utilizzo sostenibile delle risorse materiali?
A queste domande risponde il consorzio di 8 partner europei del progetto INFURI – Innovation in the Furniture Industry in the era of Circular Economy. Il progetto, cofinanziato dalla commissione europea attraverso il programma ErasmusPlus, vede coinvolte le ricercatrici esperte di Materially che contribuiscono con il loro know-how alla creazione del MOOC (Massive Open Online Course) “Managing a furniture company in the era of circular economy”. I contenuti sviluppati ad hoc per il progetto INFURI e messi a punto dal consorzio saranno disponibili entro la fine del 2022.
Prossimo appuntamento: martedì 5 aprile, ore 14:30 – 18:00, evento per le PMI del legno-arredo ospitato dal capofila Wittenborg University of Applied Sciences ad Apeldoorn (Nl). l’incontro è in inglese e possibile assistere da remoto. Invito con link partecipazione online scaricabile qui.