Gli strumenti del progetto INFURI – Innovation in the Furniture Industry in the era of Circular Economy
Procedono le attività del progetto INFURI nel realizzare strumenti dedicati alle PMI del settore legno-arredo, per aiutarle a cambiare il proprio approccio alla progettazione e alla produzione, in un’ottica di un utilizzo sostenibile delle risorse materiali.
Il primo strumento progettato e realizzato è stato una raccolta di MOOC (Massive Open Online Courses // Corsi online aperti dedicati ad un pubblico di larga scala) focalizzati sulla tematica: Gestire un’azienda di arredamento nell’era dell’economia circolare. Un secondo strumento, realizzato per la diffusione di conoscenza, è un libro dedicato al tema “Competenze integrate e approccio sistemico nell’era dell’economia circolare”.
Il terzo strumento sono le Circular procurement guidelines for Office Furniture, delle linee guida per l’acquisto di mobili per ufficio che tengono conto dei molteplici aspetti di circolarità come ad esempio materiali, processi di progettazione, produzione, trasporto. Le linee guida vogliono prima di tutto educare e diffondere conoscenza su cos’è l’economia circolare e in particolare cosa si intende per economia circolare in relazione al settore del legno-arredo, e aiutare così a fare delle scelte d’acquisto consapevoli.
photo: Circular procurement guidelines for Office Furniture
Materially, leader di questa attività, ha organizzato nel mese di dicembre un workshop online per raccogliere informazioni e valutare le esigenze di chi vuole procurarsi un arredamento che tenga in considerazione criteri di circolarità.
Il workshop ha offerto un’occasione di confronto e discussione sulle istanze più sentite sul tema di sostenibilità dei prodotti ed ha invitato i partecipanti a ragionare sui percorsi e le soluzioni disponibili.
Le tematiche trattate sono state:
- Cos’è l’economia circolare
- Principi di eco-design
- Strategie circolari
- Green Procurement
Inoltre sono stati presentati dei materiali informativi aggiuntivi che saranno incluse nelle linee guida finali:
- Glossario
- Casi studio virtuosi
Attualmente il Consorzio è nella fase successiva e si stanno andando a definire i contenuti delle linee guida versatili e facili da usare. L’obiettivo della guida è quello di fornire consigli e suggerimenti pratici su dove trovare informazioni rilevanti e come identificare i prodotti. Questo strumento è realizzato tramite la piattaforma Miro e una volta completato sarà caricato su Miroverse per rendere questa risorsa disponibile ad ogni azienda, associazione, ONG, cittadino interessato.
Se vuoi rimanere aggiornato, segui il progetto e leggi la nuova newsletter!