Fostex
Nonostante la difficile situazione creata dalla pandemia a livello globale, le attività pianificate all’interno dei progetti europei continuano, spesso con modalità riviste, ovvero trasformando gli incontri che dovevano tenersi in presenza fisica in webinar o seminari online. Così succederà anche per le attività di “capacity building” del progetto Fostex in programma dopo la pausa estiva.
L’iniziativa è co-finanziata dalla Commissione Europea sotto l’azione chiave 2 del programma Erasmus+ con focus sulla cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche e permetterà ai partecipanti proveniente dei paesi partner di Fostex – Giordania e Marocco – di ricevere dai colleghi europei un training specifico sull’innovazione tessile. L’aggiornamento professionale, rivolto agli esperti delle quattro università BAU, JUST, ESITH e UH2C, ha come obiettivo ultimo di preparare personale qualificato in grado di gestire i centri tessili avanzati realizzati grazie a Fostex, e fornire servizi nonché supporto alle imprese tessili, compreso le start-up, giordane e marocchine.
Il programma di capacity building è coordinato da UNIWA e verrà implementato dai partner europei – in aggiunta a UNIWA contribuiranno AEI TEXTILS, CIAPE, INCDTP e UPC – con sessioni di formazione online, dato che le incertezze attuali rendono la pianificazione di incontri faccia-a-faccia molto difficile.
Quest’attività di trasferimento di conoscenze rientra nel Work Package 2 del progetto, all’interno del quale vengono definiti i servizi dei futuri centri tessili avanzati, e il quale rappresenta il nucleo fondamentale dell’iniziativa.
Quali sono i Work Package di Fostex?
Nella sezione resources del sito del progetto trovi la descrizione dei WP, i deliverable e i report disponibili per il download.
Il consorzio di Fostex ambisce, oltre che a formare professionisti altamente qualificati, a stabilire uno scambio prolifico tra gli esperti dei vari paesi coinvolti; inoltre grazie anche alla piattaforma online che sarà creata ad hoc, la collaborazione sarà prolungata oltre la durata del progetto.
Sarà uno strumento per disseminare nel tempo i risultati di questa collaborazione internazionale e facilitare rapporti anche di interesse commerciale tra i diversi stakeholder di Fostex: aziende tessili, centri di consulenza ed esperti accademici del progetto.