DESTEX: trasferire il design-thinking nella progettazione dei materiali tessili avanzati
DESTEX è una Partenariato Strategico per la formazione universitaria, co-finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Erasmus+.
Il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere i principali stakeholders del settore tessile e del design al fine di incentivare l’impiego delle metodologie tipiche del design all’interno del settore manifatturiero tessile attraverso la cooperazione e l’apprendimento, contribuendo ad incrementare l’efficienza e la competitività delle piccole e medie imprese europee.
DESTEX produrrà i seguenti risultati:
- Un programma formativo virtuale incentrato sull’utilizzo del design applicato al settore manifatturiero tessile avanzato.
- Un manuale incentrato sull’industrial design ed il design thinking indirizzato ad un corso estivo intensivo
- Una piattaforma online per il lancio di hackathons virtuali
- Un manuale delle buone pratiche e call raccogliendo strumenti formativi e metodologie per incentivare la creatività e l’innovazione all’interno del settore tessile avanzato
Inoltre, DESTEX organizzerà un corso estivo intensivo che si terrà a Milano nel Luglio del 2021 per testare e valutare i diversi prodotti creati nel corso del progetto.
l’iniziativa che ha preso il via questo autunno, vede i partner attualmente impegnati in un’analisi dello stato d’arte e dei bisogni, al fine di raccogliere informazioni importanti per poter quindi definire le potenziali applicazioni del design alla manifattura tessile.
Il report che scaturirà da tale ricerca offrirà una panoramica, a livello Europeo, che servirà come base per la progettazione e lo sviluppo dei risultati del progetto, incluso il programma formativo virtuale ed il manuale delle lezioni.
Il progetto EU Destex ha un consorzio composto da otto partner provenienti da 5 paesi europei, in grado di combinare competenze differenti e con ruoli chiave nel settore tessile e del design, della formazione e dell’apprendimento:
2. AEI Tèxtils – Associació d’Empreses Innovadores Tèxtils
3. CIAPE – Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente
4. Cre.thi.dev – Creative Thinging Development
5. Materially
6. LCI Barcelona – Escola Superior de Disseny
7. POLIMI – Politecnico Di Milano
Partner si sono riuniti per la prima volta il 3 Ottobre 2019 ospitato dall’Università di Boras (link) e il prossimo meeting si terrà a Milano il 27 e28 febbraio 2020.
A breve potrai seguire gli sviluppi del progetto qui: http://destexproject.eu/ e scaricare la prima newsletter del progetto qui.
Sei uno studente, docente o professionista del settore tessile e/o ti occupi di progettazione e ingegnerizzazione di prodotti tessili avanzati? Aiutaci a individuare le lacune nel percorso formativo di chi progetta e realizza nel settore tessile e dicci la tua compilando il breve questionario che trovi qui.
Kick-off meeting di DESTEX project presso Textile Fashion Center a Boras, Svezia