Destex
Il comparto dei materiali tessili avanzati è un settore che, in fase di sviluppo prodotto, si concentra soprattutto sugli aspetti tecnici e performativi precludendosi nuove opportunità applicative. Il progetto Destex si pone l’obiettivo di mettere in sinergia i principali stakeholders del settore tessile e del design al fine di incentivare l’impiego delle metodologie tipiche del design all’interno del settore manifatturiero tessile attraverso la cooperazione e l’apprendimento, contribuendo ad incrementare l’efficienza e la competitività delle piccole e medie imprese del settore TAM europee.
Il progetto sta quindi sviluppando una serie di strumenti utili per portare la cultura del Design Thinking all’interno del programma didattico di ingegneria tessile per incentivare e valorizzare il potenziale di innovazione, partendo dagli studenti che rappresentano la futura forza lavoro del comparto. I risultati tangibili di Destex che verranno resi disponibili pubblicamente durante i prossimi mesi sono:
- un programma di formazione accessibile liberamente online (Open Educational Resources);
- una raccolta di lezioni introduttivi su strumenti di creatività;
- una piattaforma dedicata per il Destex hackathon;
- un manuale di buone pratiche sintetizzando i risultati del progetto;
- un corso di formazione intensivo in programma a Milano nell’estate 2021.
Scopri tutti i dettagli degli output del progetto sul sito qui.
Attualmente il progetto sta implementando la piattaforma online che favorirà la cooperazione tra studenti universitari e aziende, adottando processi di innovazioni guidati dal design. Nello specifico, a breve verranno proposti dei hackathon che permetteranno alle aziende coinvolte di lanciare delle sfide per innovare i propri prodotti.
Come si svilupperanno gli hackathons?
3 sfide = 3 temi = 3 aziende = 1 metodo
Per ogni sfida saranno coinvolti una singola azienda e 60 studenti provenienti dalle 4 università partner del consorzio Destex. I temi trattati saranno l’innovazione tessile applicata ad un settore specifico definito dalle aziende partecipanti., alle quali sarà data l’opportunità di co- progettare con studenti selezionati in base agli obiettivi da raggiungere. La piattaforma e le attività degli hackathon sono coordinati dalDipartimento di Design del Politecnico di Milano e supportato dagli esperti del consorzio.