DATEMATS
E’ ufficiale, il progetto Datemats è giunto a termine. Il consorzio è ora impegnato nella fase finale: rendicontare e riassumere gli obiettivi raggiunti in oltre tre anni di collaborazione.
La conferenza finale e i risultati del progetto
Il 7 e 8 Aprile i lavori sono stati chiusi con una conferenza finale che ha suscitato grande interesse da parte di tutti i partecipanti appartenenti sia alla comunità accademica del design sia all’ecosistema industriale.
I risultati sono oggi scaricabili sul sito di Datemats: qui una guida di cosa puoi trovare!
Le attività svolte nell’ambito del progetto e le intuizioni acquisite sono inoltre documentate nel DRS Exploring bio-based materials in an interdisciplinary learning environment –outlining the design inquiry cycle presentato da Tarja-Kaarina Laamanen e Pirjo Kääriäinen, le ricercatrici di Aalto – CHEMARTS che hanno contribuito al progetto Datemats.
I risultati tangibili
Uno dei risultati tangibili di Datemats è costituito dal EM&Ts toolkit il cui obiettivo è quello di fornire uno strumento per facilitare la comprensione e le potenzialità applicative dei materiali e delle tecnologie emergenti.
Il toolkit è una raccolta di campioni di materiali e tecnologie emergenti contenente cinque sample per ciascun EM&T.
Ogni sample ha la sua scatola contenente: un campione fisico e una scheda tecnica che fornisce:
- informazioni sul materiale e sul produttore, il livello di preparazione tecnologica, caratteristiche e caratteristiche cruciali;
- informazioni sul processo di lavorazione, la forma in cui il materiale è disponibile e le possibili trasformazioni;
- informazioni e immagini sul campo in cui il materiale è attualmente utilizzato.
- un elenco di potenziali applicazioni associate a casi di studio significativi
- un glossario: 16 terminologie di proprietà intelligenti e sostenibili riferite agli EM&T nei toolkit.
Il toolkit è dunque un potente strumento per fornire informazioni sui materiali e le tecnologie emergenti, le loro opportunità e limiti, e per ispirare progettisti e aziende nello sviluppo di prodotti innovativi.
Per saperne di più visita la pagina dedicata ai toolkit!
Keep in touch
Nonostante la sua conclusione, il progetto in qualche modo prosegue ancora!
E’ possibile infatti unirsi al gruppo Linkedin Datemats: transferring knowledge on Emerging Materials & Technologies (EM&Ts) per restare in contatto con esperti, ricercatori e designer che utilizzano EM&T nella loro attività quotidiana e trarre ispirazione oppure fonire il proprio contributo per promuovere l’innovazione nel proprio campo applicativo.
Curioso? Invia la tua richiesta per far parte del gruppo!