Grete: I risultati saranno presentati alla cellulose fibres conference a marzo 2023
È ufficiale: i risultati del progetto GRETE saranno presentati alla Cellulose Fibers Conference 2023 il prossimo 8 e 9 marzo a Colonia (DE). L’evento di alto profilo, organizzato annualmente dal rinnomato nova-institute, offre la piattaforma perfetta per aggiornarsi sugli ultimi sviluppi in tutti i settori applicativi delle fibre cellulosiche: tessuti di ogni tipo, packaging e nuove aree come la nanocellulosa nell’industria alimentare. I migliori relatori del settore presenteranno un focus sull’intera catena del valore, ovvero l’uso di feedstock alternativi per l’approvigionamento di cellulosa come materia prima, nuovi metodi di produzione e nuovi sviluppi di mercato, nonché aspetti di sostenibilità e normative.
La conferenza di due giorni è corredata da un’area espositiva in cui diversi enti – aziende produttrici, istituti di ricerca – interagiscono con i visitatori. GRETE esporrà i risultati tangibili presso lo stand nr. 22 mentre diversi partner del consorzio presenteranno i conentuti di ricerca nella conferenza stessa.
Ora che data e luogo dell’evento finale di GRETE sono stati pubblicati, i partner si stanno preparando per affrontare gli ultimi mesi di attività del progetto: il 27 e 28 ottobre il consorzio GRETE si è riunito per l’ottava volta, la quarta in presenza, e la seconda in Finlandia dopo il kick-off meeting a maggio 2019 ospitato dal coordinatore del progetto VTT. Questa volta, l’incontro è stato organizzato dagli altri due partner finlandesi del consorzio: l’Università di Helsinki, leader del lavoro di ricerca sul sistema di solventi, e Metsä Spring, il partner industriale finlandese nonché società di Corporate Venture Capital di proprietà del gruppo Metsä.
I partner del consorzio GRETE raddunati di nuovo in presenza.
L’incontro ha dato l’opportunità non solo di consolidare l’ottima collaborazione tra i diversi gruppi di lavoro, ma anche di condividere i risultati ottenuti e le conoscenze acquisite con tutti i membri del consorzio. Il lavoro del progetto sta procedendo come previsto e stanno emergendo risultati molto promettenti. I restanti mesi del 2022 sono ora dedicati alla finalizzazione del lavoro di ricerca e alla stesura dei documenti scientifici: oltre ai risultati già resi pubblici, è prevista la pubblicazione di diversi articoli entro la fine del progetto nell’aprile 2023. Trovi l’elenco completo dei testi di ricerca GRETE sul sito web qui.
Ottobre è risultato essere un mese molto intenso per i partner di GRETE: il luogo e le date dell’8° meeting sono stati scelti per ottimizzare i viaggi e consentire ai partner di sfruttare la loro visita a Helsinki per partecipare anche alla Nordic Wood Biorefinery Conference 2022 dove Ilkka Kilpeläinen (UH) ha tenuto il suo intervento sui liquidi ionici ed Elisa Spönla (VTT) ha vinto la NWBC 2022 Students Pitching Competition con la sua presentazione sui trattamenti enzimatici della polpa Kraft per la produzione di fibre tessili.
I partner del consorzio GRETE raddunati di nuovo in presenza.
Per recuperare le energie dopo le intense giornate di attività di divulgazione e rafforzare lo spirito di squadra, ai partner di GRETE è stato offerto un approfondimento sulla gestione forestale sostenibile grazie alla visita al sito Nemus Futurum di Metsä Group: grazie allala realtà aumentata è possibile esplorare le diverse fasi e metodi di silvicoltura, visualizzando il lungo ciclo di vita della foresta. L’attività all’aperto ha stimolato interazioni e discussioni a un livello più ampio tra i partecipanti e ha permesso ai nuovi del gruppo di entrare a pieno titolo nelle attività del progetto.
Explorando le foreste finlandesi e comprenderne i metodi di coltivazione grazie al sito Nemus Futurum di Metsä Group.
Ora l’attenzione di tutto il consorzio è rivolta all’evento finale di GRETE che, come anticipato all’inizio, è collocato all’interno della Cellulose Fibers Conference 2023. Per chi opera con le fibre cellulosiche sarà un’occasione importante per incontrare i principali interlocutori del settore e fare networking. Ci sono varie opzioni per partecipare all’evento, i dettagli sono disponibili qui: https://cellulose-fibres.eu/registration/
Sei interessato ad incontrare i partner del consorzio GRETE alla conferenza? Faccelo sapere: info@greteproject.eu