Grete: attività di avvicinamento del pubblico al progetto
Le attività del progetto GRETE procedono con molteplici attività non solo di ricerca ma anche di comunicazione e disseminazione.
Il mese scorso sono stati lanciati i primi video del progetto.introducendo il contesto e le tematiche affrontate da GRETE nonché gli obiettivi prefissati dal consorzio per offrire soluzioni innovative e replicabili a scala industriale.
I partner dell’iniziativa hanno colto l’occasione del Global Bioeconomy Summit (GBS) call for video diffondendo le ambizioni del consorzio a un vasto pubblico di esperti della bioeconomia.Il GBS è una conferenza internazionale biennale. L’obiettivo dell’evento è quello di esaminare e discutere a livello globale le opportunità e le sfide emergenti della bioeconomia e di sviluppare visioni per lo sviluppo futuro di una bioeconomia sostenibile tra gli attori chiave della politica, della scienza e dell’innovazione, delle imprese e della società civile. L’obiettivo del Summit è quello di contribuire a un futuro in cui la bioeconomia sia vantaggiosa per la società e l’ambiente attraverso soluzioni sostenibili (Agenda 2030), consentendo alle persone di godere di una buona qualità della vita nel rispetto della natura e facendo affidamento su un ecosistema rigenerante.
Il video del progetto GRETE è rimasto disponibile nel Media Corner GBS2020 insieme ad un numero di iniziative legate alla bioeconomia.
Le prossime attività di comunicazione punteranno sull’avvicinare, oltre gli esperti del settore, un pubblico generalista ai temi del progetto GRETE approfondendo i vari aspetti tecnici e ambientali delle tre principali linee di ricerca. Nei prossimi mesi, dunque verrà proposto un racconto più specifico sulla polpa di carta e i pre-trattamenti enzimatici che permetteranno di sfruttarla come materia prima per rigenerare fibre tessili cellulosici, una presentazione dei liquidi ionici adatti a dissolvere la cellulosa senza impattare sull’ambiente e, in ultimo la messa a punto di fibre cellulosiche artificiali di alta qualità e proprietà tecniche all’avanguardia.
Infine, a inizio febbraio GRETE sarà presente alla seconda edizione della conferenza internazionale Cellulose Fibres, organizzata dal Nova Institute tedesco.
Per saperne di più rimani aggiornato sui nostri canali social ed iscriviti alla newsletter!