pixel
Skip links
Destex design - Materially

Arrivederci con DESTEX Design e creatività nella produzione tessile avanzata

Dopo quasi 3 anni, il progetto DESTEX – Industrial and creative design in advanced textile manufacturing è giunto al termine. Il consorzio ha tenuto, finalmente in presenza, l’evento finale lo scorso 28 e 29 aprile a Milano, presso Materially.

1
01. Evento finale – Materially srl
 

Il progetto, svoltosi principalmente in modalità virtuale, è riuscito a produrre strumenti di formazione innovativi, rivolti agli studenti dell’istruzione superiore, che si continueranno a diffondere anche dopo la sua conclusione.
Durante l’evento finale ogni partner ha avuto modo di evidenziare e valorizzare il proprio contributo, infatti l’incontro è iniziato con il benvenuto di Materially e del coordinatore del progetto l’Università di Boras, ed è proseguito con la presentazione di tutti gli Intellectual Outputs del progetto. 

  1. Virtual training program
    Progettazione e sviluppo di un programma di formazione virtuale con risorse educative open source per la formazione di studenti (istruzione superiore) in materia di design industriale e creativo applicato alla produzione di tessuti tessili avanzati.
  2. Book of lectures
    Creazione di un libro di lezioni “Creative and industrial design for innovation thriving in advanced textiles’ materials”, con l’obiettivo di fornire del materiale formativo da utilizzare durante la Summer school.
  3. Hackathon platform
    Sviluppo di una piattaforma virtuale di hackathon per la formazione degli studenti basata su progetti, utilizzando casi di studio e sfide reali dell’industria manifatturiera del tessile avanzato.
  4. Good practices handbook
    Sviluppo di un manuale del progetto di buone pratiche/lezioni apprese e sfide aperte: strumenti e metodologie di formazione per promuovere il design creativo e industriale nel settore manifatturiero del tessile avanzato, un documento contenente tutte le informazioni rilevanti relative al progetto e ai suoi risultati, nonché le sfide aperte da affrontare.

 

Lezioni apprese
02. Tavola visiva realizzata per l’Handbook. Tematica: il progetto DESTEX

LCI ha condiviso il proprio punto di vista sull’IO1 e su come migliorare le conoscenze degli insegnanti sui materiali tessili avanzati e sui corsi di formazione per le aziende; DSKD ha riflettuto su alcuni aspetti delle attività di apprendimento relative all’IO2 – Libro di formazione e Materially – insieme a CIAPE – ha spiegato il processo di progettazione e sviluppo dell’IO4 – Handbook e il suo piano di utilizzo; Polimi ha presentato l’esperienza dell’IO3, le sfide dell’Hackathon.

3

03. Evento finale – Materially srl

Successivamente, AEI Tèxtils, responsabile della comunicazione, ha presentato i risultati della comunicazione (sito web, canali di social media e diffusione generale del progetto). Cre.Thi.Dev., invece, ha presentato i risultati della valutazione e della qualità del progetto. 

Infine, durante queste giornate, i partner hanno avuto la possibilità di visitare le strutture di Materially e la sua library di materiali emergenti e sostenibili. 

Evento finale Materially srl

03. Evento finale – Materially srl

 

Continua a seguire il progetto!