pixel
Skip links
Group Photo - Materially

Al via il programma Students Mobility di DATEMATS

Nell’ambito del progetto DATEMATS è stato attivato un programma di mobilità internazionale che include quattro workshop. Un’esperienza di apprendimento che coinvolge studenti e docenti delle Università del consorzio Datemats: Aalto University, Copenhagen School of Design and Technology, Politecnico di Milano, Tecnun Universidad de Navarra.

Durante i workshop, della durata di cinque giorni ciascuno, gli studenti affrontano le sfide della vita reale lanciate dalle aziende europee partner del progetto.

I workshop combinano sperimentazioni pratiche, attività di progettazione, lezioni e presentazioni da parte del personale docente delle quattro università e delle aziende partner e si concentrano su tutti gli EM&T (Emerging Materials & Technologies) del progetto, oltre che su un focus specifico fornito dall’Università ospitante.

La prima sfida interdisciplinare si è tenuta presso Tecnun – Universidad de Navarra, a San Sebastián, in Spagna, dal 7 all’11 giugno 2021.

Group Photo I min

Venticinque studenti hanno lavorato insieme in team multidisciplinari per cercare soluzioni alla sfida lanciata dal Grupo Antolin, una delle aziende coinvolte, sviluppando concetti di prodotto, prototipi e campioni di materiali.

Oltre al brief di progettazione definito dal Grupo Antolin, altre quattro aziende hanno contribuito alle attività di formazione condividendo le proprie competenze sui nanomateriali presentando brevi EM&T Pills.

Datemats tecnun min

Gli studenti hanno applicato una nuova metodologia di progettazione sviluppata all’interno di Datemats che consente loro di progettare con materiali e tecnologie emergenti (EM&T). Il metodo sviluppato e gli strumenti correlati hanno supportato gli studenti nell’esplorazione e nella comprensione della modellazione e dell’applicazione di EM&T per diversi settori applicativi, identificando le opportunità di progettazione dalla loro intersezione.

Datemats tecnun min

Dal prossimo autunno toccherà alle aziende essere protagoniste nelle attività Datemats con i Knowledge Transfer Days, una serie di workshop per testare e valutare i metodi di pensiero progettuale definiti fino ad oggi all’interno del progetto.

Per saperne di più sulle prossime attività del progetto aderisci al Gruppo Linkedin Datemats: transferring knowledge on Emerging Materials & Technologies (EM&Ts)

 

Datemats tecnun min