“Le Supernove non muoiono mai, esplodono generando nuove stelle” Supernovas
Image curtesy by Supernovas
Lo studio di design olandese ODD MATTER, composto dai designer Els Woldhek e Georgi Manassiev, ha progettato la collezione Afterlife per l’azienda Supernovas.
Il progetto nasce con l’obiettivo di realizzare una serie di prodotti che oltre ad essere realizzati a partire dai rifiuti siano interamente riciclabili.
Questa linea di prodotti comprende box contenitori e panchine in colori unici, durante l’anno l’azienda mette in commercio nuove colorazioni in base ai flussi di rifiuti disponibili.
Con un processo unico che unisce diverse tecniche di produzione (stampaggio rotazionale, la pressatura e la stampa 3D), la collezione Afterlife è realizzata con i rifiuti plastici come PE e PET – vale a dire quelli che si trovano in bottiglie, imballaggi, spremiagrumi, giocattoli, tubi del gas e dell’acqua.
Image curtesy by Supernovas
La malleabilità formale di questi oggetti gli permettono di essere utilizzati in tanti modi diversi, e possono adattarsi a qualsiasi spazio.
Image curtesy by Supernovas
Insieme a Afterlife, Supernovas lancia Streaming, una piattaforma online, che permette alle persone che hanno acquistato un oggetto della collezione di scambiare o restituire i loro prodotti quando il loro stile di vita e i loro gusti cambiano. Supernovas è un’azienda con sede a Londra e Milano che sfida i designer a trasformare rifiuti e prodotti indesiderati in oggetti e mobili riciclabili; dando alle persone la libertà di acquistarli, scambiarli o restituirli.
L’obiettivo principale dell’azienda è creare un processo, che parte dalla progettazione dei prodotti e finisce con il servizio di vendita, scambio e restituzione, che rappresenti il concetto di economia circolare nella sua totalità.