pixel
Skip links
Ecomondo 2023 - Materially

Ecomondo 2023: tutto quello che c’è da sapere in merito alla fiera più importante per la transizione ecologica

A Rimini nella settimana dal 7 al 10 novembre si è tenuta la 26° edizione di Ecomondo, The Green Technology Expo, evento leader nell’ambito della transizione ecologica e dell’economia circolare. A confermare la crescente attenzione sul tema, un’affluenza di visitatori che segna il +15% rispetto all’edizione 2022 e che porta sempre più visitatori anche dall’estero (Spagna, Germania, Grecia, Serbia ma anche Egitto, Tunisia e Africa Subsahariana).*

La fiera presenta le strategie di sviluppo della politica ambientale in Europa e nel bacino del Mediterraneo ed è un’importante occasione per incontrare i principali operatori del settore – industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali. Materially non poteva mancare.

Come ogni anno, Ecomondo ha creato terreno fertile per discutere attraverso un ampio programma di conferenze e seminari e momenti condivisi, le principali novità a livello tecnologico, normativo e di mercato in diversi settori tra cui: 

  • economia circolare delle filiere non biologiche 
  • economia circolare delle filiere biologiche 
  • gestione della risorsa idrica ed environmental monitoring 
  • rigenerazione degli ecosistemi (economia rigenerativa e prevenzione dei rischi ambientali).

Ad assicurare la qualità e l’innovatività di queste manifestazioni, il lavoro del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, composto di un pool di ottanta primi scienziati, tecnici, dirigenti e referenti di istituzioni nazionali. 

Quest’anno la fiera ha trattato il tema dell’adozione a livello internazionale di una green and circular economy, soprattutto per quanto riguarda i settori del tessile, della plastica, della carta, del RAEE e dell’agri food. Inoltre, un ruolo centrale è stato svolto dalla ricerca per il ripristino e la rigenerazione degli ecosistemi, con particolare attenzione verso il suolo e l’idrosfera. 

Ecomondo 2023 - Materially
Tom Fisk

Argomento dominante è stato, infatti, lo sviluppo a livello europeo di una blue economy che quindi promuova l’uso sostenibile della risorsa idrica e la gestione integrata delle acque reflue e dei rifiuti organici municipali. 

Altri temi fondamentali affrontati durante queste giornate sono l’implementazione nazionale dei progetti faro PNRR e i finanziamenti europei diretti a sostenere lo sviluppo di città verdi e circolari.

Infine è stata occasione anche per discutere sulla città del futuro: verde e circolare, più efficiente nella gestione e consumo delle risorse e nella gestione e valorizzazione dei rifiuti prodotti.

Plastica - materially

Dalla pesca alla rigenerazione delle coste, dai veicoli per il trasporto Full Electric alla ricerca per la qualità dell’aria, per concludere le ultime giornate con la trattazione della comunicazione responsabile e dello sviluppo di greenjobs. Ecomondo ha, ancora una volta, coperto ogni aspetto della sostenibilità edell’economia circolare, approfondendo temi e differenti e dimostrando che attraverso la ricerca tecnologica è possibile portare l’economia internazionale a un altro livello.

Per i prossimi aggiornamenti arrivederci all’edizione 2024 che si terrà sempre a Rimini dal 5 al 8 novembre 2024. 

Ti interessa approfondire le tematiche legate al fine vita e vuoi saperne di più sulle filiere del riciclo esistenti e quelle in fase di sviluppo? 
Partecipa al corso online promosso da Materially in cui affronteremo le tematiche più urgenti che emergono nelle fasi di impostazione e implementazione delle strategie di circolarità a partire dai materiali. Maggiori informazioni qui.


Immagine copertina: Italian Exhibition Group
*
Fonte: press kit Ecomondo 2023

Leave a comment