pixel
Skip links

Tra natura e tecnologia: tre soluzioni materiali per interni salubri

Oggi l’innovazione nei materiali per design e architettura sembra orientarsi non solo verso soluzioni più sostenibili, ma anche verso un’innovazione capace di migliorare la vivibilità di spazi interni ed esterni. In questo futuro, estetica, salute e sostenibilità si incontrano grazie a materiali intelligenti e circolari. 

Tra le soluzioni materiali e tecnologiche di nuova generazione ospitate – o talvolta accelerate – da Designtech, diverse rappresentano questa tendenza, integrando natura e tecnologia a favore dei luoghi in cui vengono utilizzate. Materiali con ottime caratteristiche strutturali o funzioni di purificazione dell’aria sono il risultato di una progettualità che coniuga elementi naturali quali legno, muschi, piante e processi produttivi, trasformazioni fisico-chimiche e accoppiamenti materici.

Image courtesy of Aura

Aura, ad esempio, è una startup – accelerata in Designtech – che propone pareti verdi integrate o stand-alone. Il sistema Aura è caratterizzato da un substrato brevettato (Aura Mix) che integra la naturale capacità delle piante di assorbire CO2 attraverso la fotosintesi con un’azione purificante del substrato stesso. L’aria, infatti, viene convogliata tramite ventole silenziose verso la parete verde e viene fatta passare attraverso il substrato Aura Mix che intrappola gli agenti inquinanti, agendo come un vero e proprio biofiltro; questi vengono poi eliminati dalle piante stesse tramite le radici per fitorimediazione, così la parete verde restituisce aria pulita e fresca. I risultati sono validati da test di laboratorio e testati con applicazioni sul campo, tra cui alcune sale riunioni di Designtech.

MCX 1134601

Woodflow Skin, utilizzato per il rivestimento di una parete nello spazio living di Designtech e presente anche nel database di Material ConneXion, è un rivestimento leggero realizzato in materiale biocomposito costituito per il 90% da piallaccio di legno e per il 10% da leganti naturali. Il processo produttivo integra design parametrico, ottimizzazione strutturale e fabbricazione digitale in un flusso di lavoro completamente computerizzato. La leggerezza poi facilita l’installazione senza compromettere l’integrità strutturale e la resistenza agli urti. Con un peso di soli 3,4 kg/m² e un’elevata adattabilità, questo materiale consente la realizzazione di forme libere e complesse, rendendolo ideale per rivestimenti architettonici interni, come quello visibile in Designtech, ma anche per esterni.

MCX 1214401

Tra le altre soluzioni presenti nel database di Material ConneXion che vanno in questa direzione, abbiamo selezionato un rivestimento che viene dal Giappone: si tratta di una lastra di muschio fresco liofilizzato completamente naturale, priva di coloranti chimici e supportata da uno strato di gomma che ne garantisce resistenza e durata nel tempo. Raccolto ai piedi del Monte Fuji, il muschio mantiene la sua vitalità e bellezza senza bisogno di acqua o terra grazie al particolare processo produttivo: subito dopo la raccolta, infatti, il muschio viene rapidamente congelato a -35 °C e poi essiccato lentamente per circa due settimane. Infine, il retro viene rinforzato con gomma grezza, che impedisce al muschio di sfaldarsi, rendendolo versatile e facilmente applicabile. Il risultato è un materiale vivo e naturale, ideale per rivestimenti murali, interni residenziali e commerciali, decorazioni da tavolo e accessori, capace di portare negli spazi quotidiani un tocco di natura e un senso di armonia e benessere.

Scopri l’abbonamento Materials Insights di Material ConneXion: migliaia di contenuti e trend report sui materiali innovativi e accesso a un database che vanta oltre 10.000 materiali sostenibili e innovativi che potrai consultare per i tuoi progetti. Per informazioni conattaci.