Studio Bycolor
Indirizzo
Ota City, Omorinishi, 6
Chome−17−17 KOCA C2
Tokyo
Giappone
Website
STUDIO BYCOLOR è uno studio di design giapponese che trae il suo nome dai colori e dai materiali e si dedica alla ricerca del significato e degli effetti che i colori hanno sulle persone.
Omori, quartiere di Tokyo dove ha sede STUDIO BYCOLOR, è il luogo dove ebbe inizio la coltivazione dell’alga NORI, utilizzata per la preparazione del sushi, tanto che molti produttori vi operano ancora oggi. La nori è un tipo di alga vulnerabile all’aumento della temperatura dell’acqua delle correnti oceaniche e alle trasformazioni negli ecosistemi dovute al cambiamento climatico degli ultimi anni. STUDIO BYCOLOR si occupa di catturare il profondo e bellissimo pigmento nero dell’alga NORI e scomporlo come colore materico.
Le alghe NORI, ricche di sostanze nutritive quali alghe rosse, alghe verdi e cianobatteri, sono famose per essere più nere del nero. Più nere sono, più sono saporite. Specificamente, le loro componenti sono ficoeritrina, clorofilla, ficocianina e carotenoidi.
Attraverso esperimenti per estrarre il colore, STUDIO BYCOLOR ha scoperto che la ficoeritrina svolge un ruolo importante nella fotosintesi nell’oceano, dove la luce solare arriva con difficoltà, come nelle foreste. Per esaltare la presenza del colore rosso dietro il nero dell’alga NORI, STUDIO BYCOLOR ha creato opere utilizzando come supporti cotone, seta e lana, oltre alla lavorazione della carta giapponese, che ha portato alla creazione del foglio in alga NORI.