pixel
Skip links
Tenda Sunda - Materially

Staycation & Camping

Dopo mesi di isolamento in casa a causa del lockdown respirare l’aria aperta è il primo desiderio di questa estate 2020, gli Stati Uniti hanno coniato un termine per indicare le vacanza vicino a casa: staycation. Un trend è quindi quello di rimanere vicino a casa e possibilmente immersi nella natura, il campeggio in questo contesto sembra essere la scelta ideale.

Nel mondo del camping ci sono moltissime attrezzature tra cui scegliere in base alle proprie esigenze e desideri, tende con i pannelli solari per poter ricaricare i propri device, tende realizzate tenendo in considerazione l’impatto sull’ambiente così da rapportarsi in modo armonico con esso o tende super leggere che permettono di rilassarsi in luoghi difficilmente accessibili

Ad esempio può nascere il desiderio di voler campeggiare “in aria”, Sunda 2.0 è una tenda per 2 persone che permette di campeggiare a terra o in aria, un rifugio che si adatta a qualsiasi condizione. La tenda è realizzata con una rete nanonet (un nanonet è una rete con fibre sulla scala di nanometri) leggera e resistente che migliora la traspirabilità.

estate vicino casa 2020 Image courtesy of Vaude

Quando si parla di sostenibilità ci sono molteplici fattori da analizzare,  l’azienda tedesca Vaude già nel 2010 aveva  sviluppato un proprio sistema di classificazione per i prodotti outdoor il Green Shape. Qualche anno fa il criterio Green Shape includeva la scelta dei materiali ma non l’intero processo di produzione, attualmente invece l’azienda tiene conto dell’intero ciclo di vita del prodotto. Vengono esaminati i disegni, tutti i materiali usati, i macchinari per la produzione, l’uso, la manutenzione del prodotto, e il potenziale riciclo e/o smaltimento.

 solar tent eddie bauer goal zero Image courtesy of Eddie Bauer

 

Solo perché si è immersi nel cuore della vita all’aria aperta, quindi, non significa che sia necessario fare a meno della tecnologia. Goal Zero in collaborazione con Eddie Bauer hanno realizzato una tenda ad energia solare: Katabatic 2. La batteria collegata al pannello solare può immagazzinare fino a 1250Wh di corrente alternata e questo permette ai campeggiatori di ricaricare tutti i propri apparecchi tecnologici.

Leave a comment