pixel
Skip links

Sirmax

Indirizzo

Via dell’Artigianato 42, 35013 Cittadella (PD) – Italia

Website

https://www.sirmax.com/it/

Sirmax è un’azienda italiana che da sessant’anni produce granulati termoplastici ad alte performance destinati a ogni tipo di applicazione. Dall’azienda escono composti pronti per essere utilizzati in applicazioni del settore elettrodomestici, dell’automotive, dell’elettrico, dell’arredamento, degli accessori.  

Dopo ingenti investimenti nell’ambito della Circular Economy, ha integrato a monte dell’attività principale dell’azienda, il compounding, il processo di riciclo meccanico che si svolge all’interno dei suoi stabilimenti in Italia

 e negli USA. Sirmax è in grado così di lavorare il rifiuto plastico post-consumo – attraverso le fasi di selezione, lavaggio, triturazione– avendone il controllo diretto sulla qualità in uscita – e di nobilitarlo – con l’additivazione di cariche minerali o

 fibre di rinforzo – fino a renderlo un materiale pronto per la realizzazione di beni durevoli, con caratteristiche omogenee e costanti.

Le resine termoplastiche prodotte da Sirmax sono materiali dall’alto valore aggiunto che trasformano un rifiuto da packaging in un componente strutturale, o estetico, più resistente, più performante e a minor impronta di carbonio.

 Confezioni di pasta, vaschette di formaggio spalmabile e vasetti di yogurt, ad esempio, possono essere trasformati, attraverso il processo di nobilitazione di Sirmax, in materia prima idonea ad essere impiegata nel cruscotto di un’automobile.  

Portando la plastica riciclata a un livello qualitativo superiore (upcycling) Sirmax realizza appieno la sostenibilità di prodotto, perché la porta a esser parte di un bene durevole, facendo venir meno l’impiego equivalente

 di materie prime vergini, con conseguente riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera e minor utilizzo di risorse fossili.