Scoby può essere mangiato o compostato
Sviluppato da MakeGrowLab – un team di designer e scienziati- SCOBY offre una soluzione sostenibile al problema della plastica monouso.
Ogni involucro è realizzato interamente con gli avanzi agricoli, il che significa che è compostabile al 100%. Oltre a questo il materiale è flessibile, durevole, resistente all’acqua e genera una barriera all’ossigeno che mantiene gli alimenti freschi e li conserva fino a due anni.
L’imballaggio è realizzato coltivando, in un contenitore poco profondo, il tè kombucha con un liquido zuccherino che contiene una coltura di batteri e lieviti. I residui agricoli vengono aggiunti nell’arco di due settimane e lasciati fermentare a temperatura ambiente senza bisogno di luce solare diretta.
Questo materiale ha diverse applicazioni, può essere trasformato in ogni tipo di imballaggio, compresi gli involucri per il sapone, le bustine per le spezie e i sacchetti per cereali e riso. Potrebbe anche essere usato come sostituto della pellicola trasparente che si utilizza per chiudere i contenitori di cibo per mantenerlo fresco, infatti Il materiale leggero e traslucido è facilmente malleabile e può essere modellato per adattarsi a una varietà di alimenti per prevenire il deterioramento.
La dimensione massima per membrana è di circa 50 cm x 50 cm, questo processo deve ancora essere realizzato su una scala di volume maggior.
Dopo l’uso, Scoby può essere mangiato o compostato, servendo come fertilizzante naturale o come bevanda probiotica.