SAIB presenta la nuova collezione Istanti
La collezione di pannelli truciolari nobilitati Istanti segna un nuovo traguardo per SAIB.
Image curtesy of SAIB
Pioniera nell’adozione di un processo produttivo completamente sostenibile, quale il Rewood, SAIB propone oggi pannelli denominati RPB™ – Regenerated Particle Board, realizzati tramite un processo che rigenera materiali di scarto dando vita primariamente a un nuovo pannello di legno e in seconda battuta conferendo ad altre filiere di riciclo materiali estratti e selezionati dalla pulizia del legno di riciclo, quali vetro, alluminio, carta, ferro tessuti, inerti. In virtù dell’innovazione tecnologica dei suoi processi industriali l’impresa è infatti in grado di recuperare e rigenerare totalmente il legno a fine vita: tutelando l’ambiente, evitando l’abbattimento di circa 750.000 alberi ogni anno e aderendo ai principi dell’economia circolare.
Image curtesy of SAIB
Interpretando i trend del design contemporaneo, l’azienda piacentina ha infatti creato una nuova linea di finiture e decorativi che danno vita a superfici vibranti, altamente sensoriali, capaci di sorprendere tanto al tatto quanto alla vista. Grazie a una studiata palette cromatica associata a una preziosa resa materica, la collezione abbraccia i toni caldi del beige e del marrone intenso delle essenze lignee più pregiate, ricrea sofisticate trame di tessuto, evoca le venature dei marmi e delle pietre naturali. Mentre finiture decisamente attuali riprendono l’aspetto del metallo invecchiato e particolari effetti graffiati danno alle superfici un aspetto raw e vissuto.
SAIB è stata insignita di un Best Performance Award 2020/2021, riconoscimento dedicato alle imprese italiane che si distinguono per l’eccellenza nel creare valore economico, tecnologico, umano, sociale ed ambientale. Saib è stata selezionata all’interno della categoria Hot Topic, aggiudicandosi il premio Most Impactful Company.