Pannelli 3D Woodskin
Woodskin, il materiale impiegato per la realizzazione della hall principale del Design Tech Hub, è un nuovo materiale nato da un’attitudine alla progettazione fatta di know-how tecnico, conoscenze teoriche, predisposizione pratica e creativa, che danno esito a una sintesi di tecnologia digitale e abilità artigiana.
Il rivestimento a parete che ne risulta è composto da pannelli 3D dalle geometrie coinvolgenti, organizzati in moduli quadrati o rettangolari particolarmente adatti a trasformare uno spazio con i colori e le configurazioni che meglio si adattano alla visione complessiva del progetto dell’architetto.
Image courtesy of Woodskin
Le massime prestazioni si ottengono grazie al giusto mix di materiali e a un processo di incisione della superficie. In questo modo è possibile soddisfare le esigenze anche negli ambiti più complessi, senza dover ricorrere a compromessi sull’estetica.
Parte integrante del processo brevettato è il software che istruisce le macchine a tassellare le superfici del modello 3D. Questo strumento produce elementi ottimizzati con il minimo spreco di materiale, dal momento che anche il processo di fabbricazione può essere studiato e testato virtualmente. Un semplice meccanismo di configurazione consente inoltre una facile installazione, senza la necessità di sottostrutture intermedie.
Image courtesy of DSL Studio
Questi pannelli consentono di realizzare rivestimenti tridimensionali unici con un’ampia gamma di finiture materiche e un montaggio facile e veloce. Quando un materiale, rigido per sua natura, diventa flessibile, duttile e quasi formabile, esso rappresenta un chiaro esempio di design innovativo e intelligente.