pixel
Skip links
Our matters Carbon Revolution - Materially

Our Matters: Carbon Revolution, Breathing quality, City skin & Resourceful waste

In che modo le nostre azioni possono influire sulla quotidianità e la qualità della vita in ambito urbano? Come possiamo sostenere il punto di vista della riduzione intesa come azione virtuosa e uno sviluppo futuro fortemente orientato alla circolarità?

La mostra Urban Matter(s) che Materially presenta alla prossima Milano Design Week, dal 6 al 12 giugno presso Superstudio Più, intende fornire una risposta indicando non solo soluzioni rapide e concrete, come l’alleggerimento dei materiali e dei processi,  ma anche azioni radicali e strategiche applicate a progetti di sottrazione di elementi negativi. 

Quattro aree 01

E se…Consumassimo meno risorse fossili per vivere?

Carbon Revolution – Ridurre le emissioni e reinventare i processi

Attraverso la scelta dei materiali viene indicata la strada per l’evoluzione delle tecnologie e delle metodologie produttive al fine di migliorare l’impatto complessivo dei materiali sull’ambiente, valutandone l’intero ciclo di vita. 

Non solo, c’è un impegno attivo nella selezione di quei materiali in grado di garantire il miglior efficientamento energetico possibile, in modo da ridurre inutili sprechi di risorse, ancora in gran parte derivanti dallo sfruttamento delle fonti fossili.

 

Quattro aree 02

E se….togliessimo CO2 dall’atmosfera?

Breathing quality – Proteggere, filtrare, purificare

Pensare di sottrarre molecole gassose disperse nell’aria in uno spazio così ampio come il contesto urbano poteva sembrare pura utopia fino a qualche anno fa. Eppure gli studi e gli sviluppi tecnologici recenti hanno dimostrato non solo quanto questo sia possibile, ma anche quanto questo sia più che mai necessario. L’impatto che le sostanze inquinanti esercitano sugli individui in termini sanitari, sociali e infine economici non è più trascurabile.

Urban Matter(s) presenta i mezzi per filtrare, purificare e neutralizzare le sostanze inquinanti già immesse nell’ambiente per restituire valore alla salute e al contesto urbano.

 

 Quattro aree 04

E se…gli scarti si trasformassero in materiali?

Resourceful waste – Limitare gli scarti e convertirli in progetti 

La sovrabbondanza di beni di consumo, i tassi di produzione sempre più elevati, insieme alla costante domanda di mercato, hanno favorito un’idea del tutto lineare della catena del valore, portando tuttavia alla generazione di grandi quantità di scarti.
Attraverso le nostre scelte, possiamo indirizzare il destino di questi scarti non più verso processi di incenerimento o smaltimento, bensì verso nuove realtà produttive in grado di reinventarne i metodi di lavorazione, dando così vita a nuovi materiali destinati ad altri impieghi.

 

Quattro aree 03

E se….si innovasse sottraendo?

City skin – Alleggerire lo sguardo e favorire la performance

Gli ambienti in cui trascorriamo il nostro tempo influenzano inevitabilmente la qualità della nostra vita quotidiana  e generano di conseguenza effetti più o meno percepiti sul benessere delle persone. All’interno di Urban Matter(s) vengono indicate soluzioni all’avanguardia e senza compromessi sull’estetica in grado di influenzare positivamente la percezione dello spazio circostante e implementare tutte le sue potenzialità.

 

Urban Matter(s) by Materially | Milan Design Week 2022

dal 6 al 12 giugno – Superstudio Più, via Tortona 27, Milano

/ Partner Espositivi
Circularity, Conceria Nuvolari, Covestro, FENIX, Geocycle Italia, Haiki+, Holcim Italia, Marcegaglia Digital Print, MM, Organoid, Poliuretano è, SAATIstyle, Saxa Gres, ST Powder Coatings, YKK, Zero Motorcycles.

/ Start-ups
Arrosia, Bioforcetech, Coffeefrom, Gees Recycling, Mixcycling, NaturLoop, Nazena, Rice House, Verabuccia.

/ Partner Tecnici
Anemotech, The Italian Lab, Euro3plast