Materially partner in due iniziative che valorizzano la cellulosa
Materially è partner di numerosi progetti Europei di ricerca e innovazione tra cui GRETE e DATEMATS che, con approcci, obiettivi e metodologie differenti affrontano la tematica dei materiali wood-based.
Materiali che vengono realizzati, attraverso processi chimici o meccanici, a partire dal legno e dai suoi derivati ; i materiali includono fibre di cellulosa, fibrille (micro-nanostrutturate) e derivati, lignina, estrattivi * della corteccia e nuove combinazioni di questi. * Gli estrattivi sono dei composti inorganici presenti nel legno a bassa concentrazione rispetto ai principali componenti (cellulosa, emicellulosa e lignina).
Il progetto GRETE, co-finanziato dalla commissione europea tramite lo strumento Bio-based Industries Joint Undertaking, proporrà nuove tecnologie e processi per la generazione di fibre artificiali a base di cellulosa, meno impattanti rispetto alle soluzioni attualmente disponibili sul mercato. Il consorzio del progetto ha come obiettivo finale la creazione di fibre di cellulosa con proprietà intrinseche tale da ridurre drasticamente l’utilizzo d’acqua nei processi di tintura e finissaggio.
Mentre il progetto DATEMATS intende sviluppare e implementare nuovi metodi di insegnamento interdisciplinari indirizzati a studenti di design e ingegneria nel campo dei materiali e delle tecnologie emergenti (EM&T). Datemats indaga e si concentra su quattro macro-aree specifiche di Materiali e Tecnologie Emergenti considerando i campi di attività, le competenze e l’esperienza delle università.
Le macro-aree di EM&T sono: ICS: WEARABLES, ADVANCED GROWING, NANOMATERIALS, WOOD-BASED.
Per rimanere aggiornato sugli sviluppi di GRETE attraverso i canali social: Facebook, LinkedIn e Twitter.