pixel
Skip links
materials-performace-sport-materially

Tre materiali per lo sport tra performance ed estetica 

Nel tempo, le Olimpiadi hanno conosciuto una profonda evoluzione nell’abbigliamento e nelle attrezzature sportive utilizzate dagli atleti. Materiali sostenibili, oggi capaci di garantire prestazioni paragonabili a quelle tradizionali, si affiancano a soluzioni formali ed estetiche innovative, dove design e performance si fondono in modo inedito e distintivo.

Il team advisory di Materially, che supporta le aziende nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili, ha selezionato dal database di Material ConneXion tre materiali per lo sport che fondono questi principi, tra estetica, sostenibilità e performance. 

MC 782103

Questo apparente tessuto a maglia è in realtà un materiale composito impregnato con resina termoindurente, caratterizzato da motivi intrecciati progettati su misura per rispondere a specifiche esigenze prestazionali. La tecnologia di modellazione tessile permette di impiegare un’ampia varietà di filati, per tipologia e peso, dando origine a strutture composite traspiranti con livelli di flessibilità personalizzabili.

La rete di filamenti viene interconnessa attraverso una tecnologia proprietaria basata su attrezzature di intreccio Jacquard Torchon –  una moderna evoluzione delle macchine per la lavorazione del pizzo –  in grado di realizzare trecce, maniche o nastri.

Le prestazioni vengono integrate direttamente nel tessuto già in fase di progettazione, grazie all’ingegnerizzazione dei pattern che consente di creare zone di rinforzo mirate. Allo stesso tempo, i motivi a trama aperta permettono la realizzazione di strutture ultraleggere, particolarmente adatte ad applicazioni specifiche nel settore delle attrezzature sportive.

MC 1133702

Altamente flessibile e assorbente, questa suola è realizzata in schiuma di poliuretano (PU) biodegradabile. La capacità di biodegradazione del materiale è resa possibile dall’integrazione di specifici additivi organici all’interno della miscela, che ne favoriscono la decomposizione: in condizioni di laboratorio controllate infatti, il materiale si biodegrada in meno di due anni.

Grazie alla sua struttura porosa, la schiuma è in grado di assorbire oltre il 100% del proprio peso in acqua, facilitando il trasferimento dell’umidità lontano dal corpo e garantendo un elevato livello di comfort. Il materiale presenta inoltre un’elevata elasticità, con una deformazione permanente superiore al 60% della sua lunghezza. Versatile nelle applicazioni, può essere utilizzata sia come suola interna sia come tomaia, risultando particolarmente adatta alle calzature sportive e allo sportswear, dove il controllo e il bilanciamento della temperatura sono elementi fondamentali.

MC 898401

Una tecnologia di imbottitura brevettata è stata sviluppata per caschi e dispositivi di protezione, progettata per ridurre al minimo i traumi cranici e il rischio di commozione cerebrale in ambito sportivo. Il sistema si basa su tre componenti chiave – Wind Springs, Impact Vents e Refresh Vents – che lavorano in sinergia per creare “airbag” autorigeneranti, in grado di assorbire e dissipare l’energia dell’impatto in modo immediato, mantenendo nel tempo la capacità di ripetere l’operazione più volte. Realizzati in schiuma porosa, i singoli cuscinetti del sistema regolano il flusso d’aria al momento dell’urto, contribuendo all’efficacia della protezione. Grazie al processo di stampaggio a compressione, l’imbottitura può essere rivestita con un’ampia varietà di tessuti antimacchia e antibatterici.

Struttura e rigidità sono personalizzabili, rendendo il materiale adattabile a diverse discipline sportive e a dispositivi di protezione per motociclisti, automobilisti e altri ambiti ad alte prestazioni.

Scopri l’abbonamento Materials Insights di Material ConneXion: migliaia di contenuti e trend report sui materiali innovativi e accesso a un database che vanta oltre 10.000 materiali sostenibili e innovativi che potrai consultare per i tuoi progetti. Per informazioni scrivici a info@materially.eu