pixel
Skip links
Living Lab Materially

Materially Living Lab UP2NEB

Progettiamo insieme un futuro bello, sostenibile ed inclusivo!

Partecipa al Living Lab @UP2NEB, un workshop per esplorare le esperienze quotidiane, i punti di vista e i bisogni reali degli under 30 riguardo bellezza, sostenibilità, ed inclusione.

Agenda
15.30Registrazione & Intro UP2NEB - sviluppo partecipato delle comunità in aree periferiche
15.45 TestimonianzeValentina Ventrelli, StudiOvale, Anna Pellizzari, Materially, Carlo Raffa, Coop. Lo Specchio
16.30 WorkshopAttività in gruppo divisi per tema: bello, sostenibile, inclusivo
18.30 RestituzioneRaccolta esiti e chiusura lavori

A seguire aperitivo

Cosa sono i Living Lab?

I Living Lab UP2NEB sono laboratori pratici volti ad esplorare le esperienze quotidiane, i punti di vista e i bisogni reali delle comunità giovanili in termini di sostenibilità, inclusione e bellezza. Le informazioni raccolte dai Living Lab permetteranno una comprensione più profonda delle ambizioni e delle aspettative dei giovani e aiuteranno a sviluppare un vero e proprio programma formativo, concepito per sostenere un cambiamento positivo nelle comunità locali.

Partecipando al nostro Living Lab, contribuirai a definire le competenze e gli strumenti utili alla co-creazione di un futuro sostenibile, partecipativo e inclusivo – bello per i nostri occhi, la nostra mente e la nostra anima.

 

Contesto

Il progetto UP2NEB, finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, potenzia le competenze dei giovani adulti con un approccio interdisciplinare, incentrato sul trasferimento dei principi del New European Bauhaus – bello, sostenibile, inclusivo – verso lo sviluppo partecipato delle comunità rurali e periferiche.

Materially è partner del consorzio UP2NEB, composto da organizzazioni e associazioni giovanili attive nel mondo dell’educazione e della formazione, nonché da attori delle industrie creative, aventi l’obiettivo di coinvolgere, connettere ed attivare gli animatori giovanili provenienti dalle aree rurali periferiche europee, fornendo loro strumenti formativi pratici e trasmettendo competenze aggiornate

UP2NEB s’incardina sui principi del New European Bauhaus: bellezza, sostenibilità, inclusione. Il New European Bauhaus, in breve NEB, è un’iniziativa creativa e interdisciplinare della Commissione Europea che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi ed esperienze di vita.

 

A chi è rivolto

I Living Lab sono ospitati dai partner del progetto UP2NEB – CIAPE – Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente (Italia – coordinatore di progetto), STEP Institut (Slovenia), Materially S.r.l Impresa Sociale (Italia), Quiosq (Paesi Bassi), Innovative Education Center (Austria), Eco Logic (Macedonia del Nord), Pod gradom (Slovenia), Fundación Santa María la Real (Spagna), Ankara Aks (Turchia), Group of the European Youth for Change (Romania) – e si rivolgono a giovani (tra 18 e 29 anni), animatori socio-educativi e a chiunque sia coinvolto o interessato allo sviluppo partecipato delle comunità locali.

 

Come partecipare

Dove

Materially - Viale Sarca, 336 - Edificio 16, 20126 Milano

Data e ora

18 giugno 2024
15:30 - 19:30
-
Segue aperitivo

Target

Giovani (tra 18 e 29 anni), animatori socio-educativi e chiunque sia coinvolto o interessato allo sviluppo partecipato delle comunità locali.