LastSwab: il cotton fioc da viaggio
Ogni giorno vengono realizzati 1.500.000.000 cotton fioc, prodotti usa e getta in materiale polimerico che vengono buttati via finendo, spesso, nell’oceano.
Da questo dato nasce il progetto di tre designer danesi Nicolas Aagard, Isabel Aagard e Kare Frandsen: LastSwab, un cotton fioc riutilizzabile.
“Abbiamo lavorato nell’ambito del product design per molti anni e abbiamo notato che la fonte dello spreco e dell’inquinamento è correlato ai prodotti ad uso singolo. Alcune aziende compensano il loro impatto ambientale facendo delle donazioni ad enti di beneficenza piuttosto che ripensare completamente i loro prodotti, ma invece di rendere i prodotti eco-friendly o donare, noi crediamo che sia meglio realizzare prodotti riutilizzabili” ha dichiarato Nicolas Aagard, CEO di FACO CPH (azienda produttrice di LastSwab).
Il prodotto presenta due modelli: basic e beauty entrambi realizzati in TPE (esente da ftalati) un polimero adatto all’uso sanitario/medico e facile da pulire. LastSwab viene fornito con una custodia in PLA (fibra di mais biodegradabile) per il trasporto, quindi è comodo da riporre e portare con sé in viaggio.
Photo: Basic and Beauty by LastSwab
Per creare LastSwab, i designer hanno prodotto e testato decine di prototipi. Il progetto è stato lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter e ha avuto un successo immediato sulla piattaforma. “Sembra che abbiamo raggiunto molti consumatori dato che più di 10mila hanno già detto addio ai cotton fioc usa e getta e hanno comprato LastSwab.” affermano i progettisti.
Photo: Colours by LastSwab
Questa risposta così positiva da parte dei consumatori ha rafforzato l’idea dei designer che sia reale e fattibile la la possibilità di trasformare i prodotti usa e getta in riutilizzabili.
L’obiettivo inoltre è quello di rendere i prodotti disponibili in tutto il mondo e presso i punti vendita tradizionali per agevolare la diffusione.
Photo: Colours by LastSwab
La problematica dei prodotti usa e getta in plastica non riguarda solamente i cotton fioc, il numero di sacchetti di plastica prodotti ogni giorno ad esempio è ancora più alto infatti circa un milione di creature marine vengono uccise ogni anno negli oceani da prodotti in plastica come sacchetti, involucri, posate e cannucce. I designer di FACO CPH, sensibilizzati da tutti questi dati, non si sono fermati a LastSwab ma stanno progettando altri prodotti come LastTissue.