Handbook
Strumenti e metodologie per la formazione volta a promuovere il design creativo e industriale nel settore dei materiali tessili avanzati.
Il progetto DESTEX Industrial and Creative Design in Advanced Textile Manufacturing ha appena concluso la progettazione e allo sviluppo dell’Handbook, ossia un manuale che raccolga le informazioni rilevanti relative al progetto e ai suoi risultati, dedicando attenzione anche alle sfide aperte da affrontare.
Tavola visiva realizzata con lo strumento online Miro
Questo manuale è uno strumento estremamente importante sia per valorizzare ed integrare in progetti futuri le best practices e i risultati di successo sperimentati nel progetto, che per aumentare la consapevolezza degli stakeholder sulle sfide irrisolte.
L’Handbook sarà infatti presentato ad una serie di stakeholder selezionati, come aziende, università, centri di formazione, altri istituti di istruzione superiore, hub, incubatori e responsabili dello sviluppo economico, della creatività e dell’istruzione.
Handbook, layout
Il manuale è stato progettato sulla base dei contributi forniti sia dai partner del consorzio che dagli altri stakeholder direttamente coinvolti nel progetto.
Ogni partner ha evidenziato almeno una lezione appresa ed una sfida irrisolta relative a:
- il progetto nel suo complesso
- i singoli risultati ottenuti (Virtual training, Book of Lectures, Hackathons e Training summer course).
- le attività intraprese nell’ambito del progetto, in particolare gli hackathon e la scuola estiva
Gli input sono stati forniti creando diverse tavole visive realizzate con l’uso dello strumento collaborativo online Miro.
Tavola visiva realizzata con lo strumento online Miro dal partner CIAPE
Materially ha raccolto tutto il materiale prodotto e ha strutturato il manuale in 6 capitoli, uno dedicato alle finalità dell’Handbook, uno dedicato ad una breve descrizione del progetto ed uno per ogni Intellectual Output del progetto (Virtual training, Book of Lectures, Hackathons e Training summer course).
All’interno dei capitoli, in sezioni dedicate, sono stati inoltre presentati testimonianze e feedback delle aziende (Fili Pari e Finsa) che hanno lanciato gli hackathon e degli studenti che vi hanno partecipato.
L’impostazione visiva del manuale è stata scelta con lo scopo di focalizzare l’attenzione sugli aspetti chiave del progetto, per una lettura partecipata che lasci la possibilità di identificare liberamente e facilmente le connessione tra gli elementi selezionati.
Alla fine di ogni capitolo si possono anche trovare brevi file audio che descrivono i principali risultati ottenuti e le impressioni rilevanti riguardanti ogni specifica attività.
Rimani aggiornato sul progetto Destex: destexproject.eu