Spazi pubblici: GreenPees i vespasiani sostenibili
Nel 2018 De Vries, psicologo ambientale, ha lavorato con il Comune di Amsterdam ad un progetto pilota per trovare una soluzione alla minzione per le strade della città, installando quattro vespasiani/fioriere in diversi quartieri del centro: i GreenPees.
Image curtesy of GreenPees
“Il risultato di questo primo esperimento è stato una riduzione del 50% della minzione per strada“, ha detto De Vries. “È stato un grande successo”.
I GreenPees sono prodotti dall’azienda olandese Urban Senses, il nome di questi orinatoi prende spunto dal nome di Greenpeace, un’organizzazione non governativa ambientalista e pacifista. A prima vista questi orinatoi sembrano essere delle tradizionali fioriere con il verde che spunta dall’alto, ma guardando meglio si può notare un’apertura sul lato, la zona destinata alla minzione.
Image curtesy of GreenPees
A seguito della riapertura dei pub dopo la fine del blocco del coronavirus, l’azienda olandese GreenPee ha installato altri otto orinatoi sostenibili.
Gli ultimi modelli sono stati adattati in base al feedback dei primi quattro e ora hanno più privacy e più aperture per l’utilizzo. L’azienda ha anche progettato un modello speciale, più sottile, che può essere collocato in vicoli stretti.
Image curtesy of GreenPees
Il serbatoio viene svuotato quando è pieno e può essere controllato manualmente o monitorato tramite un sensore che invia un messaggio quando il serbatoio è quasi pieno.
I GreenPees proteggono gli edifici storici dagli effetti corrosivi dell’urina, riducono il consumo di acqua rispetto ai servizi igienici tradizionali inoltre il mix di urina e canapa può essere utilizzato come fertilizzante organico per i parchi della città, i giardini pensili e le fattorie urbane.
Oltre ad essere decorativi i vasi dell’orinatoio funzionano anche da microecosistemi per gli insetti. “Le piante del GreenPee danno anche un messaggio ambientale positivo, puliscono l’aria e attirano le api al centro della città“, ha aggiunto de Vries.
GreenPee ha anche installato orinatoi nelle città olandesi di Vlaardingen e Beekbergen, nonché a Mechelen e Genk in Belgio.
Image curtesy of GreenPees