Gli edifici sulla Luna saranno stampati 3D
Image curtesy Icon + BIG
Il programma Artemis di NASA ha l’obiettivo ambizioso non solo di riportare esseri umani sulla Luna, ma anche di esplorarne la superficie con strumenti avanzati. Per mantenere una presenza permanente sulla Luna, sarà necessario costruire strutture robuste che forniscano migliore protezione termica, dalle radiazioni e dai micrometeoriti rispetto a quella fornita da costruzioni metalliche o gonfiabili. Le sfide principali delle costruzioni nello spazio, e sulla Luna in particolare, dove non esiste atmosfera, riguardano la resistenza alla pressione interna e la protezione dalle radiazioni cosmica e solare, per cui costruzioni solide risultano più performanti.
Image curtesy Icon + BIG
NASA da tempo esplora le potenzialità della stampa 3D per le costruzioni nello spazio; già nel 2019 aveva lanciato la 3D-Printed Habitat Challenge, un concorso per sviluppare habitat vivibili realizzati in 3D printing, per un finanziamento complessivo di oltre 2 milioni di dollari.
Oggi ICON, sviluppatore di tecnologie di costruzione avanzate tra cui robotica, stampa 3D di edifici e sviluppo di materiali da costruzione, ha ricevuto ulteriori finanziamenti governativi per la ricerca e lo sviluppo di un sistema di costruzione extra-terrestre che potrebbe supportare la futura esplorazione della Luna da parte di NASA.
Image curtesy Icon + BIG
Il progetto, denominato Olympus e attualmente in fase di concept, è stato sviluppato in collaborazione con lo studio di architettura BIG (Bjarke Ingels Group) e SEArch (Space Exploration Architecture) e prevede infrastrutture stampate 3D a partire da materiali presenti sul suolo lunare (rocce o regolite).
Questo tipo di progetto consentirà anche di elaborare modalità costruttive più sostenibili e maggiormente efficienti, applicabili anche sulla terra, ovvero l’impiego di risorse locali a zero spreco.
Fonti:
https://www.dezeen.com/2020/10/01/project-olympus-big-icon-nasa-moon-buildings-3d-printed/
https://www.iconbuild.com/updates/icon-receives-funding-from-nasa-and-launches-project-olympus