Digital wellbeing: tre tecnologie che superano il medicaleÂ
Oggi il benessere del paziente, tanto mentale quanto fisico, è al centro della ricerca e dell’innovazione nel settore healthcare. Ciò è reso possibile soprattutto dal rapido progresso tecnologico dell’ultimo decennio, che ha favorito l’integrazione di soluzioni digitali sempre più avanzate. Wearable, dispositivi intelligenti e assistenti basati su AI e non solo, stanno superando il loro ruolo originario in ambito medico e si preparano a entrare nella vita quotidiana.
Queste evoluzioni stanno trasformando il nostro modo di interagire con i sistemi: un equilibrio tra un’esperienza semplice e intuitiva per l’utente e una crescente complessità tecnologica nascosta dietro le quinte.
Il team advisory di Materially, che supporta le aziende nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili, ha selezionato dal database di Material ConneXion tre esempi che vanno oltre l’ambito healthcare, accompagnando il paziente nella vita di tutti i giorni.
Tessuto semiconduttivo per wearable intelligenti
Questo tessuto è in realtà una piattaforma tecnologica indossabile che incorpora circuiti direttamente nella struttura del materiale, con l’obiettivo di tracciare i dati provenienti dagli oggetti con cui interagiamo.
A differenza degli inchiostri conduttivi, la base del tessuto è composta da cotone, poliestere, spandex e nylon, all’interno dei quali vengono integrati sensori in acciaio inossidabile, rame, argento o, in alcuni casi, carbonio, dando vita a materiali intelligenti.
Il risultato è un tessuto altamente performante, resistente, capace di tollerare meglio l’umidità , garantendo al contempo la trasmissione dei segnali tra le diverse parti del capo. In questo modo, il tessuto semiconduttivo rileva in tempo reale i movimenti legati ad attività sportive o fisiche, inviando i dati raccolti via Bluetooth, all’interno di un’app per smartphone basata su tecnologia 5G.
L’azienda infatti sviluppa API (Application Programming Interface) allo scopo di raccogliere e monitorare questi dati, che possono essere archiviati anche su cloud. I materiali utilizzati sono riciclabili e certificati RF, garantendo emissioni radio sicure.
La tecnologia è attualmente proposta sotto forma di capi d’abbigliamento destinati ad atleti professionisti e sportivi per il monitoraggio delle prestazioni, ma trova potenziali applicazioni anche in ambito medico e healthcare.
​​Microchip emozionale per IoT, AI e robotica conversazionale
Questa nuova generazione di microchip introduce la possibilità di interagire emotivamente con sistemi IoT, AI e robotici. La tecnologia permette agli oggetti intelligenti di comprendere e adattare il proprio comportamento, grazie a una libreria conversazionale integrata con oltre due milioni di frasi.
Attraverso una telecamera esterna, il sistema analizza le espressioni facciali dell’utente, interpretandole attraverso un’analisi del contenuto testuale. La telecamera è inoltre in grado di rilevare micromovimenti del volto, così da identificare preferenze, reazioni e possibili avversioni dell’interlocutore.Â
L’obiettivo è integrare questo tipo di interazione all’interno di dispositivi e soluzioni robotiche per finalità di supporto emotivo o mentale, intrattenimento, gaming oppure come assistente vocale per la vita quotidiana.
Patch biometrica per monitoraggio continuo tramite sudore
Questa patch consente il monitoraggio continuo di diversi parametri biochimici presenti nel sudore. Dagli elettroliti ai metaboliti, dagli ormoni alle proteine, i dati vengono rilevati con elevata precisione e trasmessi in tempo reale al cloud. Il chip integra array densi di sensori semiconduttori miniaturizzati (fino a 1.000 sensori/mm²) che possono essere funzionalizzati con rivestimenti specifici per rilevare un biomarcatore desiderato. In questo modo è possibile misurare livelli di disidratazione, cortisolo, urea, glucosio, citochine o lattato.
Grazie ai mini sensori, la piattaforma richiede solo pochi nanolitri di sudore per eseguire misurazioni multiple, rendendo possibile il monitoraggio continuo nella vita quotidiana. Il design intelligente permette una raccolta completamente passiva, garantendo un sistema a bassissimo consumo energetico e alta sensibilità .
Il chip può essere integrato in qualsiasi cerotto monouso, con monitoraggio di durata variabile da un giorno fino a una settimana. Le patch sono disponibili in diversi colori per distinguere i vari mercati e applicazioni: sport (arancione), medicale (rosa), lifestyle (viola) e sicurezza (verde). Le applicazioni principali includono dispositivi indossabili come smartwatch, braccialetti e patch dedicate.
Le tecnologie del digital wellbeing stanno cambiando progettazione, prodotti e servizi.
Accedi a Materials Insights e scopri oltre 10.000 materiali innovativi, casi studio e trend che stanno definendo il futuro del design e dell’healthcare digitale.
Per informazioni scrivici a info@materially.eu