Circolarità nel legno-arredo: si è concluso il percorso INFURI
A fine maggio si è tenuta la conferenza finale dell’iniziativa che vuole rendere il legno-arredo più circolare.
Workshop tenuto da Materially nel contesto di Milano Circolare, iniziativa del Comune di Milano.
Riassumiamo brevemente: INFURI sta per “INnovation in the FUrniture Industry in the era of circular economy” ed è una collaborazione tra diverse organizzazioni europee – centri di ricerca e università, enti di formazione, nonché aziende del settore dell’arredamento – che hanno fatto squadra per individuare e colmare la mancanza di conoscenza inerente ai temi di sostenibilità, così da predisporre gli strumenti necessari per implementare l’economia circolare nel settore legno-arredo.
Per Materially, e tutti i partner del consorzio, la conferenza finale che si è tenuta lo scorso 11 maggio presso Designtech rappresenta di certo il momento più significativo del progetto: non solo ha dato modo di illustrare il lavoro svolto in 2 anni e mezzo di collaborazione, ma soprattutto è stata un’occasione di scambio tra i vari stakeholder della filiera del legno-arredo.
Speaker Panel Conferenza Finale di INFURI: (da sx) Maria Porro, Maggie Feng, Davide Barzaghi, Anna Pellizzari
Siamo infatti molto orgogliosi di aver avuto rappresentanti della piccola media impresa, del settore della formazione, ricerca, progettazione e design che si sono confrontati in una tavola rotonda aperta sia ad un pubblico generico che specializzato, generando una stimolante conversazione ed una serie di riflessioni tra i partecipanti. Tra i relatori Maria Porro con il suo triplice capello – direttore marketing e comunicazione Porro S.p.A, Presidente Assarredo con delega alla Sostenibilità, Presidente Salone del Mobile.Milano – Davide Barzaghi co-fondatore e designer dell’azienda italiana Biosofa, Maggie Feng CEO Wittenborg University of Applied Sciences e Anna Pellizzari Direttrice esecutiva di Materially.
Ti sei perso la conversazione o vuoi rivedere alcuni passaggi? Aderisci senza alcun impegno al network di INFURI e ottieni il link della video registrazione: INFURI Multi-actor circular network.
Presentazione delle Circular Procurement Guidelines agli studenti del Politecnico di Milano.
Le attività dell’iniziativa finanziata con i fondi europei sono ufficialmente terminate lo scorso 31 maggio e ora i vari output sono disponibili sul sito del progetto. Oltre l’articolo scientifico “Circularity Matters: Gaps, Limits and Constraints in the EU Furniture Industry” e uno strumento di autodiagnosi per misurare la circolarità delle proprie azioni in azienda (entrambi parte del capitolo IO1), si trovano anche i link al corso open access “Managing a Furniture Company in the Era of Circular Economy” (capitolo IO2 – MOOC). In più sono disponibili le traduzioni in tutte le lingue dei paesi partecipanti del Book of Lectures che raccoglie alcune storie di successo (capitolo IO3) nonché della collezione di casi studio e del glossario, utile per aver nozione dei termini maggiormente rilevanti sull’argomento (capitolo IO5). Tutto il materiale è raccolto su questa pagina web www.infuri.org/results dove si trova anche il link alle linee guida sugli acquisti verdi di arredo per ufficio strutturate dal team di Materially e messe a disposizione in modalità open access sulla piattaforma Miroverse.
Le Circular Procurement Guidelines da sperimentare liberamente online: https://miro.com/miroverse/circular-procurement-guidelines/
Di recente è stato rilasciato anche l’ultima newsletter del progetto che riassume le attività di tutti i partner coinvolti, e quelli del capofila Wittenborg University dei Paesi Bassi in primis. Per Materially il percorso affrontato grazie ad INFURI ha permesso di esplorare nuovi strumenti, aumentando le competenze del prorpio team, e rafforzare sinergie già in essere e in particolar modo le relazioni con il settore legno-arredo lombardo e nazionale.