CE4Con: materiali riciclati e digitalizzazione al servizio del settore dell’edilizia
CE4Con – Circular Economy for Construction industries è un nuovo progetto a cui Materially sta collaborando da gennaio 2023 e si concluderà ad agosto dello stesso anno. Una piattaforma digitale per supportare i produttori di facciate e di componenti dell’involucro edilizio, nella progettazione e produzione di nuovi articoli con materiale riciclato, offrendo l’accesso a informazioni tecniche sulla provenienza, le caratteristiche e la disponibilità dei materiali. In questo modo, l’audit dei materiali e la pianificazione della gestione dei rifiuti saranno eseguiti in modo più efficiente fin dall’inizio.
La soluzione CE4Con faciliterà anche la connessione tra produttori, costruttori, architetti e tutte le parti interessate, con riciclatori di rifiuti e fornitori di logistica inversa.
Focchi Spa – Progetto: Mario Cucinella Architects
La piattaforma sarà validata dal produttore di facciate Focchi Spa per dimostrare che possono essere adottati e creare impatto anche in un settore scarsamente digitalizzato come quello delle costruzioni.
CE4Con fa parte del KYKLOS40 Project Funded Experiment | Open Call #2, ed è realizzato in collaborazione con R2M, Holonix Srl e Focchi Spa.
Il progetto si basa sulla piattaforma ReUse, implementata da Holonix e ulteriormente testata nel progetto DigiPrime, che consente il riciclo dei materiali compositi. La piattaforma ReUse supporta l’intera catena del valore, creando un matchmaking tra la domanda di nuovi materiali e l’offerta disponibile di prodotti da riciclare, informando anche sulle proprietà tecniche dei nuovi materiali e sui processi per il trattamento dei rifiuti. Questo database è stato arricchito con informazioni sui nuovi materiali riciclati per l’industria degli involucri edilizi a cura di Materially.
Materially ha collaborato nella identificazione dei criteri necessari alla classificazione dei materiali all’interno del database. I primi criteri selezionati sono il nome del produttore e del materiale, la composizione e le proprietà fisiche.
Dopo queste prime informazioni ci si è focalizzati sui criteri di riciclabilità con un’attenzione particolare al Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita).
Qbiss One – Trimo
Dopo questa prima attività dedicata alla definizione dei criteri di selezione, Materially ha effettuato, insieme ad altri partner, la ricerca dei materiali da poter inserire all’interno del database, utilizzando la EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto – Environmental Product Declaration), che è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto/materiale.
Focchi Spa
All’interno della piattaforma del progetto, la soluzione R2M RIALTO, basata sulla realtà aumentata, guiderà e supporterà gli operatori durante le operazioni di smontaggio, selezione dei rifiuti e pre-trattamento. CE4Con sarà arricchito dall’ecosistema di Circular Manufacturing KYKLOS: l’obiettivo è un’adozione sempre più massiva dell’economia circolare per l’industria delle costruzioni che sarà in grado di produrre benefici socio-economici per i produttori di facciate.
Infine, CE4Con stabilirà una collaborazione commerciale con le piattaforme MEZeroE e Metabuilding Labs, entrambe già attive nella fornitura di servizi al settore delle costruzioni.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sul progetto e sul suo impatto per promuovere un uso responsabile delle risorse nel settore dell’edilizia.