pixel
Skip links
Cupcake a sustainable and playful design for improved - Materially

CupCake: un design innovativo dall’aspetto ludico per un comfort sostenibile

Marine Peyre, nota designer francese, ha ideato CupCake, un elemento d’arredo realizzato in collaborazione con Procédés Chénel in mostra a Parigi a Maison&Objet dal 19 al 23 gennaio 2023.

Grazie all’uso di colori vivaci e forme giocose ispirate alle esperienze e alla visione tipiche dell’infanzia, quest’opera di design non solo fornisce un senso di comfort attraverso la sua funzione, ma risponde anche, attraverso l’estetica, al crescente bisogno di cura di sé e di appagamento emotivo ricercato nei prodotti. La sua realizzazione è stata caratterizzata anche da  un impegno nei confronti della tutela dell’ambiente, in quanto la maggior parte del materiale di cui è costituita è riciclato.

2 image 01

DropPaper®, il materiale di Procédés Chénel

 

Come suggerisce il nome, la struttura dell’oggetto è ispirata, in modo molto creativo, a quella di un cupcake, nel tentativo di ricreare una dimensione divertente e pop, definita da una commistione di forme espressive e colorate. L’imbottitura superiore in schiuma, che ricorda la morbidezza e il comfort della glassa di un cupcake, è realizzata con tessuti riciclati.

2 image 02

CupCake, il progetto di Marine Peyre

La struttura alla base di CupCake è realizzata con i pannelli DropCake di Procédés Chénel, un materiale innovativo composto per il 60% da carta DropPaper® riciclata internamente e per il 40% da scarti di polietilene. Questi pannelli rigidi, prodotti in spessori di 8-9 mm e nel formato 1,20×2 m, sono ideali per altre applicazioni nei settori dell’arredamento, dell’ illuminazione, dell’interior o del visual design.

Lo stesso Drop® Paper è un materiale fibroso molto interessante costituito da cellulosa, poliestere e fibra di vetro, con proprietà ignifughe e dai caratteristici effetti visivi che ricordano quelli della carta.

2 image 03

I pannelli DropCake di  Procédés Chénel, realizzati con la semplice pressatura a caldo di DropPaperr® riciclato e polietilene.

I pannelli DropCake, oltre ad essere realizzati tramite solo stampaggio a caldo, quindi senza l’utilizzo di solventi o ulteriori prodotti chimici,sono anche teoricamente riciclabili all’infinito. Il materiale costituente è classificato come M3 per la resistenza al fuoco secondo lo standard francese, ed ogni singolo pannello consente di riciclare quasi 270 mq di Drop® Paper.

I materiali DropCake e DropPaper fanno parte del Database di Material ConneXion, una delle più grandi librerie di materiali disponibili con oltre 10000 innovazioni di materiali provenienti da più di 7000 produttori in tutto il mondo.

Contattaci per maggiori informazioni sull’accesso al database di Material ConneXion