pixel
Skip links
Recycled acetate buttons produced from cigarette filters, offering a sustainable material for fashion and eyewear.

Tre materiali innovativi e sostenibili per un design più consapevole

Nel mese di settembre, fiere ed eventi legati al mondo della moda diventano una vetrina per le ultime tendenze, ma anche un palcoscenico dove mettere in luce l’impegno verso pratiche più responsabili.

Settimane come quelle della fashion week, insieme a fiere di settore come Lineapelle, si confermano momenti chiave per raccontare l’impegno verso alternative ai materiali tradizionali, più etiche e rispettose dell’ambiente. Da un lato questo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, dall’altro stimola riflessioni e genera nuove ispirazioni a cui guardare.

Dal database di Material ConneXion, il team advisory Materially,  che aiuta le aziende nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili, ha selezionato tre proposte per un design più consapevole.

Plant-based eco-fur made from flax, nettle and hemp as a sustainable alternative to animal fur for fashion and design
Eco-pelliccia realizzata con lino, ortica e canapa europei: un’alternativa biodegradabile e sostenibile alla pelliccia tradizionale - MC 1240201

Il primo di questi materiali è interamente naturale, ottenuto esclusivamente da materie prime di origine vegetale come lino, ortica e canapa coltivata in Europa, offrendo così un’alternativa biodegradabile alla pelliccia, allo shearling e al peluche. 

Dotato di un supporto in viscosa, il materiale viene ricavato da sottoprodotti agricoli attraverso l’impiego di enzimi anch’essi di derivazione vegetale. La realizzazione dell’eco-pelo avviene con una tecnologia brevettata che elimina l’uso di adesivi, integrando direttamente nel supporto fibre certificate Oeko-Tex o FSC.

Il risultato è una eco-pelliccia estremamente resistente all’abrasione e al pilling, destinato al settore del lusso, ma adatto anche al mondo del giocattolo, grazie alla possibilità di personalizzazione in termini di colore, consistenza, ricciolatura e lunghezza del pelo.

Grazie al recupero di scarti, il materiale incarna i principi dell’economia circolare.

Flexible wood textile with geometric patterns for sustainable design, fashion accessories and interior applications.
Tessuto flessibile in legno con superfici tridimensionali, pensato per accessori moda, design e interior - MC 1032401

Un’alternativa alla pelle per il settore moda e design è un tessuto flessibile in legno, lavorato in superfici tridimensionali morbide e pieghevoli, pensate per nuove possibilità creative nel settore del design e dell’accessorio moda.

A seconda dell’applicazione, il 50-75% è costituito da legno impiallacciato applicato su un supporto solitamente di cotone. La superficie geometrica viene successivamente ottenuta tramite una laseratura a basso impatto ambientale che limita gli sprechi grazie all’utilizzo di un metodo di produzione semi-automatizzato. 

Il risultato è un materiale leggero e piacevole al tatto, ma allo stesso tempo resistente e flessibile (regge un peso fino a 98 kg/m²), capace di garantire performance strutturali elevate. La sua natura personalizzabile – con spessori e griglie geometriche variabili – lo rende ideale per borse, calzature, piccoli accessori e rivestimenti fashion, oltre che per applicazioni in interior e automotive, grazie alle proprietà fonoassorbenti del legno. Su richiesta, possono essere aggiunti trattamenti idrofobici e antiusura, che ne ampliano ulteriormente la durabilità e la versatilità.

Recycled acetate buttons produced from cigarette filters, offering a sustainable material for fashion and eyewear
Bottoni in acetato ottenuti dal riciclo di filtri di sigaretta, con le stesse qualità estetiche dell’acetato vergine - MC 1359202

Nel mondo delle minuterie per la moda spicca un materiale realizzato da pellet di acetato di cellulosa ottenuti dal recupero dei filtri di sigaretta post-industriali. Il processo inizia con la separazione dei filtri dalle sigarette tramite macchinari automatizzati ad alta velocità; le fibre vengono poi divise dagli involucri di carta e successivamente miscelate con triacetina, pigmenti e biossido di titanio, per poi essere infine inviate attraverso un estrusore alimentato a energia solare per creare i pellet.

L’impiego di energie rinnovabili e il riuso di materiali di scarto permette di ridurre la pressione sulla deforestazione, dando vita a un materiale che mantiene le stesse qualità estetiche e prestazionali dell’acetato vergine. Le applicazioni spaziano dai bottoni alle montature per occhiali e minuterie moda.

Materially supporta le aziende nella scelta e applicazione di materiali innovativi e sostenibili, offrendo consulenza e ricerca personalizzata per moda, design e manifattura.

Scopri l’abbonamento Materials Insights di Material ConneXion: migliaia di contenuti e trend report sui materiali innovativi e accesso a un database che vanta oltre 10.000 materiali sostenibili e innovativi che potrai consultare per i tuoi progetti. Per informazioni scrivici a info@materially.eu