Tessuti avanzati per lo sport e l’abbigliamento
Il mondo delle fibre sintetiche è in pieno fermento, nuovi tessuti avanzati rendono i capi, soprattutto per la sicurezza sul lavoro, lo sport e le condizioni estreme, iper-leggeri, ultra-resistenti, traspiranti e super protettivi, in grado quindi di rispondere a diverse condizioni contemporaneamente.
Tra questi vi sono anche i tessuti con proprietà avanzate in grado di regolare la temperatura corporea.
Un esempio può essere la fibra IR-riflettente per regolazione della temperatura e protezione UV. I tessuti prodotti con queste fibre riducono l’irraggiamento a infrarossi emesso dal corpo umano, consentono la trasmissione di sudore e vapore acqueo, fornendo al contempo protezione dai raggi UV. Le applicazioni includono capi sportivi, abbigliamento da lavoro e sacchi a pelo.
O ancora le fibre tessili che incorporano materiale a cambiamento di fase (PCM) direttamente all’interno di filamenti in poliestere, acrilico e viscosa. Ciò migliora il comfort e le prestazioni a diretto contatto con la pelle. Il componente PCM assorbe il calore corporeo e lo rilascia successivamente in ambienti più freddi in modo da regolare la temperatura e garantire il massimo comfort.