pixel
Skip links
Tessere il metallo tecnica e raffinatezza per il mondo del fashion e del design - Materially

Tessere il metallo: tecnica e raffinatezza per il mondo del fashion e del design

I metalli sono stati impiegati da tempo immemore con diversi scopi, grazie alle loro proprietà fisiche, al loro aspetto, la loro resistenza e in definitiva per il valore che viene loro attribuito e che rappresentano.

Fin dall’antichità le fibre d’oro e d’argento venivano utilizzate come filati per la decorazione di diversi tessuti: non è raro trovare esempi della loro applicazione nell’abbigliamento, nella tappezzeria e nell’arredamento delle famiglie reali, e negli abiti cerimoniali di molte culture in tutto il mondo.

Più recentemente, i filati di alluminio, i filati alluminati con anima polimerica, ma anche le fibre di rame o di acciaio inossidabile hanno sostituito l’oro e l’argento, grazie agli sviluppi nei processi di produzione e trattamenti superficiali che hanno aperto a nuove possibilità e applicazioni sia nel settore della moda sia nell’interior design.

Ad oggi i tessuti metallici sono diventati più accessibili e sono disponibili in quantità e formati maggiori: possono essere modellati a mano per creare forme tridimensionali, oppure utilizzati per tende, velature, sedute, elementi decorativi di negozi e spazi espositivi.

Tali tessuti possono anche essere laminati in vetro o altri laminati trasparenti per creare superfici decorative, anche su disegno, che conferiscano una particolare atmosfera e carattere agli interni.

 
2 image2

Opera in tessuto laminato in vetro by SAATI @ Materially Urban Matters, Milan Design Week 2022

 

Una delle proprietà più affascinanti dei metalli è il modo in cui riflettono la luce nel momento in cui essa colpisce la loro superficie: la lucentezza risultante da questa interazione crea la percezione innata di qualcosa di prezioso e di valore. Fondendo questa caratteristica intrinseca dei metalli con l’effetto di diffrazione della luce generato dal reticolo di un tessuto metallico, si creano ad esempio effetti di diffusione luminosa sofisticati che comunicano una sensazione di calore e di accoglienza.
Con questi materiali è così possibile costruire volumi di luce al contempo leggeri ma anche d’impatto.

2 Inntex image 52 Inntex image 52 Inntex image 5

I tessili metallici di INNTEX creano volumi di luce affascinanti dall’aspetto moderno e sofisticato

 

Diversi sono stati i tentativi per sfruttare appieno le caratteristiche così versatili dei tessuti metallici nel campo dell’abbigliamento e della moda: rispetto agli abiti lucenti e glamour dei primi anni ’30 e, successivamente, degli anni 2000, il gioco con le trasparenze, la creazione volumi irregolari e l’aspetto “crudo” ma sofisticato del materiale sono ormai diventati un trend di interesse per i designers e le maison del settore.

2 Inntex image 4bis2 Inntex image 4bis2 Inntex image 4bis

Esempi di applicazione dei tessuti metallici di INNTEX impiegati dai designers e dalle maisons nel settore della moda

 

I tessili metallici di INNTEX sono stati presentati durante l’ultimo Materially Innovation Day – Refined Beauty for Interiors. Questi eventi sono specificatamente pensati per l’incontro tra produttori di materiali innovativi, performanti, circolari e potenziali utenti alla ricerca di nuove soluzioni per i loro progetti.

Vuoi saperne di più sugli Innovation Days? Contattaci via mail o attraverso i nostri social.