Plasticiet
Recycled Plastic Crafted to Shine Again
Plasticiet è un materiale costruttivo e decorativo in fogli utilizzato principalmente nell’architettura di interni e nel design di arredi La startup, che ha sede a Rotterdam, è stata fondata nel 2018 da Marten van Middelkoop e Joost Dingemans, due designer con la passione per lo sviluppo di materiali sostenibili, entrambi laureati in Product Design alla Willem de Kooning Academy.
I materiali vengono prodotti all’interno di un laboratorio a Rotterdam a partire da rifiuti plastici (da mobili da giardino a scarti industriali) raccolti in tutti i Paesi Bassi, in collaborazione con diverse aziende che gestiscono impianti di triturazione. Il processo produttivo è stato sviluppato da Marten e Jost a partire da una piccola piastra elettrica, per poi evolvere in un processo semi-industriale attraverso successive sperimentazioni. Attualmente i designers sono in grado di produrre pannelli in formato 800x800mm e stanno lavorando per aumentare la linea di produzione per realizzare lastre in formati ancora più grandi.
Dopo una prima collezione con effetto cromatico più tradizionale, la sperimentazione è proseguita con il progetto Mother of Pearl, un materiale da riciclo che si pone a metà strada tra marmo e madreperla, e che è stato utilizzato per creare una serie di sgabelli.
Per creare questo motivo perlescente il materiale è stato dapprima fuso e poi impastato e mescolato quando era ancora caldo, con una tecnica molto simile a quella con cui si realizzano i bastoncini di zucchero colorati. Durante questo processo il materiale viene stirato e piegato numerose volte, aerandolo. Le minuscole bolle d’aria catturate all’interno della plastica traslucida riflettono la luce che genera un bagliore iridescente simile alla madreperla.