pixel
Skip links
Milano Design Week Materially - Materially

Materiali, processi produttivi e sostenibilità per l’abitare quotidiano alla Milano Design Week 2021

Materially presenta: Materials Village – Special Edition
dal 4 al 10 settembre 2021
Superstudio Più – Milano

Manca un mese allla prossima edizione della Milano Design Week che quest’anno si presenta in una veste del tutto speciale: un’edizione della rinascita e del cambiamento, che mette al centro il tema dell’Abitare con i suoi diversi spazi, forme e materiali.

In questi ultimi quindici mesi abbiamo assistito a una vera e propria trasformazione dell’abitare quotidiano. La casa è divenuta ufficio e scuola, gli spazi pubblici palestre, i mezzi di trasporto privati luoghi della privacy, accentuando un trend che da anni vedeva gli aeroporti trasformarsi in shopping mall e gli alberghi in spa e gallerie.

In questa fluidità funzionale ed espressiva, ancora una volta i materiali rivestono un ruolo determinante rappresentando il fattore solido, il solid side imprescindibile e sostanziante, che può contribuire alla trasformazione virtuosa degli oggetti dell’abitare.

E’ questo aspetto solido, unitamente a quello di sostenibilità, che Materially propone nella settima edizione di Materials Village, che si terrà dal 4 al 10 settembre presso Superstudio Più.

MilanoDesignWeek Materrially 06 min

Così in una collettiva di aziende e start up che fanno di innovazione e cura dei processi il focus del loro lavoro, trovano spazio materiali, processi produttivi e tecnologie finalizzate a sostenibilità, ottimizzazione prestazionale e logiche di economia circolare.

Tra queste l’azienda Foliae Surfaces focalizza la sua attenzione sulla possibilità di ripensare l’utilizzo di materie prime naturali nella produzione dei materiali per l’arredamento proponendo alternative sostenibili: rivestimenti in cemento flessibile e post-formabile che coniugano la concretezza del rivestimento all’eleganza del design; pannelli trasparenti e retro-illuminabili arricchiti da calde e preziose stampe personalizzabili; giochi di luce e colori applicati alle pannellature murali, utilizzabili come elementi di separazione per open space ma anche come semplici rivestimenti murali.

IMMAGINE COPERTINA PROPOSTA 02 minImage curtesy of Foliae Surfaces

La proposta tutta ecologica di Hometreschic si concretizza invece nella nuova collezione di cementine, frutto della ricerca per una tecnica di finitura che rispetti l’ambiente.

Realizzate a mano con una lavorazione a basso impatto ambientale hanno già un trattamento protettivo in fase di produzione che non fa uso di sostanze chimiche.

hometreschicfoto3COPERTINA minImage curtesy of Hometreschic

YKKguidata dalla filosofia del Ciclo del Benessere – nessuno prospera senza apportare benefici agli altri – mira a contribuire a una società sostenibile attraverso i suoi prodotti – zip, hardware in plastica, chiusure a strappo, nastri e bottoni automatici – e i suoi processi di produzione. Nascono così zip e bottoni riciclabili, tecnologie innovative e processi con una notevole riduzione di utilizzo di acqua, elettricità e prodotti chimici, e ancora zip sostenibili grazie a nastri riciclati realizzati con bottiglie in PET e altri materiali post-consumo o sottoprodotti della produzione di zucchero che consentono una riduzione dell’utilizzo di petrolio e delle relative emissioni di C02.

copertina
Image curtesy of YKK

Al Materials Village vengono presentate, inoltre, le iniziative co-finanziate da fondi europei che vedono Materially promotrice a partner attiva. Tra questi il progetto Datemats, incentrato sul trasferimento di conoscenze nella progettazione di e con materiali e tecnologie emergenti, e il progetto di ricerca e innovazione GRETE che sviluppa tecnologie e processi innovativi per la generazione di fibre cellulosiche artificiali davvero sostenibili.

In questa Special Edition di Materials Village il tema della transizione ecologica trova il fulcro nella mostra “WastEnders, curata dal team di ricercatrici di Materially, dedicata a startup e giovani imprese che sviluppano materiali innovativi provenienti da scarto agricolo, urbano o industriale o li applicano a oggetti d’uso quotidiano.

Per tutto il periodo della Design Week, i contenuti di Materials Village e della mostra saranno diffusi attraverso “Materially Talks“, una serie di appuntamenti online quotidiani, talk e panel.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le anteprime, gli inviti e le notizie sul Materials Village.


Sponsor tecnici dell’evento:
Plust | Sofa Soft